laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

29 luglio Giorno del Miracolo

Più informazioni su

Il sindaco Dott. Francesco Pietrini

ORTONOVO – Ad Ortonovo ricordiamo sia il Ventesimo Anniversariodella menzione della VIA FRANCIGENA Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa sia i Cent'anni dall'Incoronazione della Vergine del Mirteto come si evince dall'allegato.

Abbiamo deciso di riportare gli Avvenimenti, sopra citati, all'attenzione dell'intera Comunità, in occasione, di una Ricorrenza religiosa molto sentita, in Ortonovo, il 29 luglio Giorno del Miracolo.
Si narra che il 29 luglio del 1537, alcune pie donne di Ortonovo, si erano recate all'Oratorio e mentre erano raccolte in preghiera, videro, improvvisamente, scaturire sangue vivo dagli occhi della Madonna; alla vista di questo miracolo, Mons. Ambrogio Monticola, uno dei Padri del Concilio di Trento, volle lasciare scolpito, il fatto,  in una lapide che, ancora, si conserva sulla parete sinistra del Santuario.
Appena si seppe del grande miracolo, un numero sempre più grande di Pellegrini venne a visitare il Santuario ed a chiedere la protezione di Maria offrendoLe munifici doni e preghiere.

Il fervore dei Fedeli si accrebbe a tal punto che fu necessario ingrandire l'Oratorio e trasformarlo in un grande Santuario per la costruzione del quale furono necessari venticinque anni di lavoro. I Devoti crebbero sempre di più nel corso dei secoli. La Ricorrenza di Nostra Signora del Mirteto è molto sentita sia in Val di Magra sia a Carrara. Molti sono i Pellegrini che giungono al Santuario a piedi, in modo particolare, vogliamo ricordare i Pellegrini che vengono da Ameglia. 
Il Giorno del Miracolo, sarà celebrata, alle ore 11.00, una Santa Messa solenne nel Santuario di N.S.del Mirteto.

Più informazioni su