laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Consiglio Comunale di benvenuto dei piccoli ambasciatori di pace del Popolo Saharawi

Più informazioni su

LERICI – Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Lerici si è svolto il Consiglio Comunale aperto con la presenza dei Piccoli Ambasciatori di Pace, i bimbi del Popolo Saharawi, che anche quest’anno saranno ospitati nel Comune di Lerici e avranno l’occasione per due settimane di poter visitare il nostro territorio e partecipare a diverse attività.

Alla seduta di oggi, oltre ai componenti del Consiglio Comunale di Lerici, era presente una delegazione del Comune della Spezia con l’Assessore Patrizia Saccone, il Presidente del Consiglio Paolo Manfredini, il Presidente della Commissione IV Iacopo Montefiori e molti consiglieri spezzini. Inoltre hanno partecipato rappresentanti delle associazioni del territorio e dei Comuni della Provincia.

Sono intervenuti, portando i saluti delle amministrazioni, il vicesindaco di Lerici Rodolfo Casanova e l’assessore Patrizia Saccone della Spezia, Giancarlo Saccani Presidente dell’Associazione Saharawi “Laboratorio di Pace” Lerici e Abdallahi Mohamed Salem rappresentante Saharawi Toscana.

La seduta di oggi ha dato l’occasione di poter parlare nuovamente delle attuali condizioni di vita del Popolo Saharawi e l’evolversi della situazione politica nel Sahara Occidentale. Si è rinnovato l’impegno dell’azione politica a sostegno del popolo Saharawi. Popolo che da anni risponde ad una violenta occupazione con la diplomazia e con la legittima richiesta di autodeterminazione tramite referendum.

A questo proposito il rappresentante del Saharawi Abdallahi Mohamed Salem ha chiesto alle istutuzioni presenti di rafforzare l’impegno politico tenendo conto anche del semestre della  presidenza italiana europea tramite i nostri parlamentari europei. Tale impegno è stato accettato dai rappresentanti delle istituzioni presenti, i quali hanno accolto con entusiasmo anche la richiesta di concedere la cittadinanza agli attivisti del Saharawi e promuovere ordini del giorno di sensibilizzazione nei consigli comunali futuri.

“I bambini – dichiara Giuliana Seratini consigliera del Comune di Lerici con delega alla cooperazione – resteranno con noi due settimane e avranno l’occasione di andare al mare e svolgere molte attività ludiche.  Ringrazio le associazioni del territorio e i Comuni che in questi giorni ospiteranno i bimbi, in tanti hanno dato la loro disponibilità. Un doveroso ringraziamento va ai volontari che ogni anno mettono tante energie nel progetto di accoglienza.”

Più informazioni su