laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A.I.D.E.A. gli appuntamenti della settimana

Più informazioni su

LA SPEZIA – Gli appuntamenti della settimana.
 
martedì 4 novembre ore 15,30 Corso base di Francese, 1° incontro. il francese è una lingua geograficamente molto diffusa, con comunità francofone largamente distribuite in tutti e cinque i continenti. Per noi italiani è abbastanza semplice da apprendere ed estremamente utile per gli scambi in Europa. Docente Jacopo Bianchi.
 
martedì 4 novembre ore 15,30 STORIA DELL’ARTE presso L. Classico L. Costa. Si conclude l’excursus sul tema iconografico del Giudizio Universale con il capolavoro di Michelangelo: l’affresco realizzato tra il 1536 e il 1541 per decorare la parete dietro l'altare della Cappella Sistina (musei Vaticani). Si tratta di una delle più grandiose rappresentazioni della Parusia, ovvero dell'evento dell'ultima venuta, alla fine dei tempi, del Cristo, nonché di un capolavoro dell'arte occidentale in generale, amato e celebrato in tutto il mondo.. Notevoli le innovazioni nella rappresentazione del tema. L’opera è stata restaurata nel 1994. docente prof.ssa Franca Puliti, docente di storia dell’arte e nota artista spezzina
 
martedì 4 novembre ore 17,15 STORIA CONTEMPORANEA
ore 17,15 Liceo Classico L.Costa
La "grande guerra" attraverso gli occhi dei poeti, degli scrittori e dei filosofi:
 a) il momento della “grande illusione”. relatore G. Di Sacco Rolla, docente di Filosofia e Storia
Descrivere l'indescrivibile: una generazione di scrittori si è trovata a combattere sulla Marna, o sul Carso, o ai Laghi Masuri. Altri hanno osservato dalle retrovie il conflitto, interrogandosi sulle ragioni nascoste che lo avevano originato. Molti sono morti, altri hanno visto scomparire nelle tempeste d'acciaio, amici, colleghi, parenti. Il conflitto ha piegato le parole, costretto il linguaggio a rinnovarsi, spinto il pensiero verso l'impensabile. Si scoperchiò il vaso di pandora e quel mondo di cui l'Europa era il centro politico ed economico cominciò a sgretolarsi.
Le pagine di G Ungaretti, E. Junger, J Roth, E. Hemingway, I Nemirowsky , M. Heidegger, S. Freud, A. Einstein, L. Wittgenstein , come quadri per un'esposizione, aiuteranno a comprendere una delle più grandi tragedie dell'umanità ad un secolo dal suo inizio. INGRESSO LIBERO
Aidea aderisce al comitato provinciale per le commemorazioni della prima guerra mondiale indetto da Prefettura, Comune e Provincia della Spezia
 
martedì 4 novembre ore 15,30 corso di cucito creativo presso località La Chiappa docente Sabrina Maggiani, 10 incontri. Le lezioni di confezione creativa avvicineranno i partecipanti gradatamente al metodo sartoriale sia a livello di progettazione che di confezione. Partendo dai rudimenti della disciplina (uso del centimetro / presa corretta delle misure / disegno del primo tracciato base etc ) si arriverà alla realizzazione di un capo base.

mercoledì 5 novembre ore 17,00 presso L. Classico L. Costa per il corso di LETTERATURA CLASSICA avrà luogo il primo incontro del modulo: Aspetti letterari del Simposio di Platone, relatrice prof.ssa Cinzia Forma, docente di Lettere Classiche. ll Simposio è uno dei dialoghi della maturità di Platone ed è forse uno dei suoi dialoghi più noti. Tratta il tema dell’amore (eros). Dal punto di vista letterario è l’opera in cui è più evidente il legame tra i dialoghi filosofici e il teatro ateniese.

giovedì 6 novembre ore 17,00
presso il Liceo Classico L.Costa avrà luogo il primo incontro del tradizionale Progetto Psiche
corso di PSICOLOGIA . Il corso, che dura da novembre a marzo (15 incontri) Il corso si sviluppa in 2 momenti: a) un laboratorio esperienziale sul tema dell’autostima e, b) una parte più ampia che approfondisce temi quanto mai attuali, quelli delle nuove dipendenze, o “new addictions”: internet, telefonino, gioco d'azzardo, shopping, lavoro, sesso, cibo, relazioni affettive….. Le nuove forme di dipendenza sono in espansione proprio in momenti di crisi e mettono radici su incertezze, immaturità, false speranze, sicurezze apparenti.
 
giovedì 6 novembre ore 16,30 -18,30
presso Gaggiola inizia il corso di ceramica (10 incontri) a cura di Antonina Meloni, nota ceramista spezzina.
Oggettistica (piatti, vasi, monili etc,) Foggiatura: a colombino ed altre tecniche, decorazioni con ingobbi e su smalti
 
venerdì 7 novembre ore 15,30
Presso la sede Aidea via Manin 27 corso di Erboristeria 6 incontri a cura di Sara Mainenti, Un corso breve ma efficace e completo nei contenuti, indirizzato a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe per conoscerne le caratteristiche. E' rivolto a coloro che desiderano conoscere le erbe medicinali utili per il nostro benessere e la nostra salute. La docente è farmacista ed esperta di erboristeria!
 
CORSI RISERVATO AI SOCI –
Per informazioni e iscrizioni: Aidea: v. Manin, 27
lunedì- mercoledì -giovedì h 17,00-19,00; mart. Giov, sabato ore 11-12,00 Tel. 333 9503490 – info@aidealaspezia.org

Più informazioni su