laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al Museo del Sigillo cinque nuove Heroides

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giovedì 6 novembre, alle 17.00, al Museo del Sigillo, in via del Prione 234, saranno presentate cinque "Heroides" ovidiane trasportate nella sensibilità e nelle vicende del nostro tempo.

I testi, nella libera traduzione – riduzione di Paolo Bertini affidata alla voce recitante della giovanissima Francesca Nieddu, saranno accompagnati da brani musicali contemporanei per mettere in risalto sentimenti ed affetti sempre attuali e trasformare le "eroine abbandonate" di Ovidio in creature femminili concrete, a noi vicine.

Le Heroides (le “Eroine”) è una raccolta di epistole immaginarie composte, in distici elegiaci, da Ovidio nell’ultimo venticinquennio del I secolo a.C. La raccolta è costituita da quindici lettere d'amore (o di dolore) che si immaginano scritte da famose eroine ai loro innamorati e da sei lettere scritte da eroi alle loro donne, che a loro volta rispondono. La materia del mito, soprattutto il tema dell’abbandono da parte dell’uomo, diventa in Ovidio fonte di sentimenti quotidiani che disegnano con finezza ogni aspetto dell'indole e della psicologia femminile.

Ingresso libero, informazioni allo 0187.778544 o annanancy.rozzi@comune.sp.it

Più informazioni su