laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Chiesanuova, il progetto di riqualificazione del “carruggio” principale al vaglio degli abitanti

Più informazioni su

LEVANTO – Prosegue l’opera di restyling infrastrutturale delle frazioni levantesi concertata con gli abitanti dei piccoli borghi collinari, ad opera dell’amministrazione comunale.

Giovedì 6 novembre, alle ore 21, presso l’oratorio di Chiesanuova, sarà presentata una prima stesura del progetto di riqualificazione dell’intero “carruggio” che attraversa il paesino, dalla parte superiore del borgo (in prossimità della strada provinciale) fino all’estremità più a valle.

“L’obiettivo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Del Bello, che sarà presente all’incontro insieme ai tecnici comunali – è illustrare agli abitanti l’idea progettuale di rifacimento dell’antica via che attraversa la frazione nella sua interezza, e nel contempo recepire indicazioni e suggerimenti e valutare l’accoglienza degli elaborati. Le indicazioni di chi ci abita sono sempre interessanti perché rappresentano punti di vista ed esigenze mirati. Oltretutto l’abitato di Chiesanuova, non essendo stato inserito nel progetto complessivo di riqualificazione della vallata denominato ‘Terra di mare’, abbisognava di alcuni interventi ad hoc”.

Al centro del progetto, la cui realizzazione sarà divisa in tre lotti funzionali, lo spostamento dai lati al centro (con una griglia di sicurezza in superficie) della cunetta di scolo delle acque piovane, che attualmente sta creando problemi, in caso di forti piogge, alle case che si affacciano sul percorso, e la conseguente risistemazione delle tubazioni esistenti nel sottosuolo.

Più informazioni su