laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La passione per i fumetti non conosce età

Più informazioni su

ARCOLA – La passione per i fumetti non conosce età, ad Arcola, il corso completamente gratuito per imparare a disegnarli, ha raccolto circa 25 iscritti, con una fascia d’età che va dai 12 fino ai 60 anni. L'idea è partita dal gruppo dei ragazzi che sta svolgendo il servizio civile: Giulia Pedrazzi, Silvia Zangani, Gianluca Bardi e Nicola Rasi che, coordinati dall’Assistente sociale Simonetta Veronese e dal loro tutor Davide Carli, hanno incontrato l'appoggio dell'amministrazione comunale per avviare un progetto che ha riscontrato un successo che sta andando al di là delle più rosee previsioni, a tal punto che dagli otto incontri iniziali si è deciso di raddoppiarli. 


Il corso, tenuto dal maestro Marco Poggi, è iniziato a fine ottobre e proseguirà fino a dicembre con due lezioni a settimana, presso i locali della Mondoteca di Via Valentini, in totale quindi sono sedici gli incontri, nei quali imparare l'arte del fumetto e diventare bravi disegnatori.


Grande soddisfazione emerge dalle parole dell'assessore alle politiche giovanili Gianluca Tinfena e dall'assessore ai servizi sociali Enrico Fontana: "La cosa più bella che abbiamo riscontrato fin dall'inizio è stato l'entusiasmo dei partecipanti. Abbiamo deciso di implementare il numero delle lezioni perchè in pochi giorni gli iscritti erano praticamente raddoppiati. E' singolare e piacevole poter vedere il confronto di più generazioni, trainate dal grande amore per il mondo dei fumetti che non ha età. Gli arcolani hanno risposto con entusiasmo e per noi non può che essere l'inizio di un percorso di crescita e sviluppi di idee nuove e creative che possano coinvolgere tutti."


Più informazioni su