laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerti in sala consiliare nel Palazzo Comunale di Sarzana

Più informazioni su

Allievi in concerto dell'Accademia Musicale “A. Bianchi”

SARZANA – Prosegue con successo la Rassegna “Concerti in Sala Consiliare” 2014 – Domeniche in Musica, organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno del Credito Cooperativo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Dopo il grande successo ottenuto dal concerto inaugurale intitolato “Suite Latina” con il duo formato da Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte, nella suggestiva atmosfera della Sala Consiliare del Comune di Sarzana domenica 9 novembre e domenica 14 dicembre si potranno ascoltare nuovamente grandi pagine della musica classica.
Domenica 9 novembre alle ore 17,30 si terrà l'appuntamento  intitolato “Allievi in concerto” nel quale si esibiranno i giovani musicisti dell’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” di Sarzana, che in varie formazioni strumentali, proporranno un programma interessante e variegato.

Il concerto prevede in apertura l'esibizione dell'Ensemble di chitarre dell'Accademia con musiche tradizionali spagnole, italiane, americane e cubane; a seguire i giovani  solisti Marco Ravenna, Lorenzo Masini e Caterina Gibelli al flauto, Simone Ardito alla chitarra, i pianisti Margherita Giannoni, Amerigo Ferrari e Carlo Solinas che eseguirannno varie  musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Rachmaninoff, Tarrega, Berlin e Villa-Lobos.
Il concerto verrà concluso dall’Ensemble Giovanile dell’Accademia Bianchi formato da 23 giovani strumentisti che presenteranno una serie di originali musiche klezmer sotto la direzione di Elisa Cantoni.

L’Ensemble Orchestrale dell’Accademia Bianchi si è costituito nell’anno 2006 a Sarzana, ad opera della prof.ssa Stefania Nardi, Presidente dell’Associazione Amici della Musica e Coordinatrice d’Accademia.
Le diverse esperienze di musica d’assieme di cui sono stati protagonisti questi giovani hanno promosso l’evoluzione del gruppo in ogni contesto, musicale e sociale. Il gruppo nella sua prima formazione ha già alle spalle l’esecuzione di brani tratti da colonne sonore, musiche del repertorio classico e popolare europee ed extraeuropee.
L’ultimo appuntamento dei “Concerti in Sala Consiliare” 2014 è previsto domenica 14 dicembre alle ore 17,30;sempre nella Sala Consiliare vi sarà una grande chiusura della Rassegna con due importanti musicisti italiani, il flautista Alessandro Crosta e la pianista Nadia Testa che presenteranno un originale programma intitolato “Giochi di flauti”.

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti. La Sala sarà aperta dalle ore 17,00.
Per informazioni: Associazione Musicale “Il Pianoforte” tel. 0187560298-3398013956 www.claudiocozzani.net e www.laspeziaeventi.it

Più informazioni su