laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ex Ceramica Vaccari tra le finaliste del Wiki Loves Monuments 2014

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – Sono ben dieci le immagini della Ceramica Vaccari scelte tra le finaliste del concorso WLM 2014. L’edizione annuale del concorso finalizzato alla raccolta di immagini libere del patrimonio culturale, ha riscosso un indubbio successo.

Sono infatti 21.000 le foto inviate da cittadini, fotografi e quanti hanno scelto di raccontare e condividere un proprio pezzo di arte.

Tra queste i comitati promotori hanno individuato 500 scatti finalisti (scoprile su https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2014/Finalisti2014):

10 di questi immortalano la Ceramica, cogliendo il suggestivo valore architettonico dell’area, interessata oggi da Progetto NOVA, un percorso di riqualificazione a fini culturali.

Il Comune di Santo Stefano di Magra, in collaborazione con il circolo fotografico locale Photo Free Lab (PFL), ha organizzato lo scorso Settembre un week end di visite guidate: “Sono orgoglioso del risultato raggiunto. Più di 70 fotografi amatoriali e non, hanno scelto di partecipare alla due giorni di Settembre e sapere che le immagini hanno riscosso successo tra la giuria conferma, nuovamente, che l’Amministrazione non è la sola a ritenere la Ceramica luogo meritevole di tutela. Come cittadino sono gratificato da questo risultato e ringrazio personalmente il circolo PFL e i partecipanti all’evento, rivolgendo un particolare augurio ai finalisti” commenta Juri Mazzanti, il Sindaco.

L’interesse per la riqualificazione dell’area è alto, sono diversi gli studenti che richiedono di studiarla ai fini delle tesi di laurea, le segnalazioni raccolte per la campagna del FAI “I luoghi del cuore” e la partecipazione agli eventi organizzati nell’area.

Ora anche questo successo: si aprono le ultime votazioni. In bocca al lupo!

Più informazioni su