laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sicurezza sul lavoro. Dpi (dispositivi di protezione individuale) seminario su come sceglierli

Più informazioni su

LA SPEZIA – In occasione della Settimana europea per la salute e la sicurezza 2014, Confartigianato ha organizzato un seminario sui Dispositivi di protezione individuale.

“E' necessario – spiega Enrico Taponecco, Responsabile Ambiente e Sicurezza di Confartigianato  – aumentare la cultura dei dipendenti e degli imprenditori sulla sicurezza. Per fare ciò abbiamo promosso un seminario sulla scelta dei DPI sui luoghi di lavoro, parlando della normativa, degli obblighi e cercando di consigliare le ditte nelle scelte. Spesso purtroppo si assiste a situazioni paradossali. Per esempio, aziende che spendono molto per l'acquisto dei DPI, ma non sono in regola, perchè il dipendente non li usa oppure è gli è stata fatta adeguata formazione interna”. Nel corso del seminario sono intervenuti Fabio Pinto, consulente esperto DPI e Massimiliano Liotti, Stylgrafix Italiana Spa. Durante l'incontro sono stati fatti esempi pratici per verificare l'equipaggiamento scelto rispetto ai requisiti di legge, dalle singole imprese, tenendo conto delle esigenze ergonomiche del lavoratore. “I DPI – conclude Enrico Taponecco – sono parte integrante del sistema di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, l'argomento è troppo spesso ritenuto specialistico, mentre l'obbligo di scelta dei DPI ricade sul datore di Lavoro, che a norma dell’art. 77 del d.lgs. n. 81/2008 ha la responsabilità, di valutare quali sistemi di protezione  adottare”.

Per ulteriori approfondimenti sulla normativa e per una consulenza è possibile prendere un appuntamento con l'Ufficio Ambiente e Sicurezza Confartigianato, tel. 0187.286632-60.

Più informazioni su