laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Articolo 18 nel Comune di Arcola

Più informazioni su

ARCOLA – Il Partito dei Comunisti Italiani eprime soddisfazione per l'approvazione ieri sera nel Consiglio Comunale di Arcolal del documento a difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori presentato dal consigliere Enrico Fontana, che spiega: "Il documento chiede di difendere e rafforzare l'articolo 18 – già depotenziato dalla riforma Fornero – e di estendere le tutele anche a quelle categorie che ancora non le hanno, senza per questo andare a smantellare i diritti esistenti. Viene inoltre sttolineato come la crisi economica del nostro Paese non possa essere attribuita alla presenza dell'articolo 18, che non frena in alcun modo la crescita e gli investimenti e che è sostanzialmente presente negli ordinamenti di molti altri Paesi europei".

"Sono soddisfatto della discussione che c'è stata in Consiglio, che ha portato ad approvare l'ordine del giorno con 10 voti favorevoli, 5 astenuti e nessun contrario. Un risultato politico apprezzabile per un Partito come il nostro, che prima di Arcola era riuscito a far approvare un documento analogo anche nel Comune della Spezia. Naturalmente siamo consapevoli che la voce di uno o due comuni non è sufficiente a cambiare le cose, ma riteniamo giusto che su materie come questa si esprimano anche le amministrazioni locali e crediamo che se nella maggior parte dei Comuni italiani venissero votati ordini del giorno come questo, probabilmente il Governo sarebbe costretto a rimettere in discussione le proprie decisioni".

Nella stessa seduta è stato approvato anche un'altro documento a difesa dell'articolo 18 presentato dai consiglieri del gruppo comunale Arcola Attiva, passato con 3 voti favorevoli e 12 astenuti.

Più informazioni su