laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Costituito a Lerici il Comitato gemellaggi

Più informazioni su

LERICI – Si è costituito a Lerici, presso la sede dei Marinai d’Italia, il comitato per i gemellaggi, nato allo scopo di promuovere iniziative volte a rafforzare il patto di amicizia con il Comune francese di Mougins, portato avanti dal 2007, e con altri comuni con i quali Lerici intenderà gemellarsi.

“La costituzione di questo comitato – dichiara il Sindaco Caluri – è stata fortemente voluta dall’Amministrazione, con il pieno sostegno dell’Associazione Marinai d’Italia, per rafforzare  le iniziative portate avanti in questi anni e che hanno visto il coinvolgimento della cittadinanza. Occasioni di scambio, e costruttivo confronto, nelle quali abbiamo riservato e al contempo ricevuto una calorosa ospitalità. I cittadini hanno potuto partecipare a numerosi  appuntamenti organizzati insieme al Comune di Mougins; penso ai percorsi sportivi del raid natura, alle iniziative di educazione ambientale con il coinvolgimento delle scuole, ai momenti gastronomici, agli appuntamenti culturali, come la mostra “Lerici – Mougins” inaugurata il mese scorso a Tellaro. Portare avanti la politica di gemellaggio con il comune di Mougins e con altre realtà, contribuirà ad arricchire il nostro e gli altri rispettivi paesi grazie ad un costruttivo scambio sotto il profilo sociale, economico e culturale”.

Il Comitato punterà in particolare alla promozione culturale, artistica e sportiva, al sostegno di una politica in favore degli studenti, dei giovani e dell’educazione, ad incoraggiare una  politica turistica che punti ad uno sviluppo sostenibile con l’ambiente partendo dai comuni valori europei.

Le funzioni di Presidente del Comitato sono svolte da Carlo Moracchioli, Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia, mentre il ruolo di coordinatore è assunto da Beppe Mecconi.

Ai membri del comitato, tutti soci dell’Associazione Marinai d’Italia, è affidato uno specifico settore di interesse : Ada Cilloni – sport e ambiente; Pina Barreca – scuola; Antonio De Biasi – gastronomia; Filippo De Benedetti – musica; Beppe Mecconi – Arte e Cultura; Donatella Zanello – poesia e letteratura.

Più informazioni su