laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Workshop ”Il caso recupero Costa Concordia”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Polo delle Tecnologie del Mare e Ambiente Marino (PoloDLTM), in collaborazione con la sezione spezzina di ATENA, organizza un Workshop dal titolo ”Il caso recupero Costa Concordia”.
Si tratta di un appuntamento dal significativo valore tecnico-scientifico, all’interno del quale esperti che hanno partecipato direttamente ai lavori descrivono nel dettaglio l’operazione, unica nel suo genere, di raddrizzamento e trasferimento della Costa Concordia, che ha monopolizzato l’attenzione dei media a partire dal suo tragico affondamento, avvenuto nel gennaio 2012. Come tutti sappiamo ci troviamo di fronte ad un caso sicuramente fuori dall’ordinario che merita certamente attenzione da molteplici prospettive.

Relatori dell’incontro saranno l’Amm. Isp. Capo Stefano Tortora, Comandante Logistico MMI e Capo di Corpo del Genio Navale, designato dalla Protezione Civile nella Commissione Tecnica dell’Osservatorio di monitoraggio sulla rimozione del relitto; Ing. Giovanni Ceccarelli, Direttore del Progetto TITAN-MICOPERI per la rimozione e il trasporto della Concordia; Ing. Matteo Codda, alla testa del programma Piattaforma Nave del CETENA.
A rappresentare il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) sarà presente, con il suo contributo tecnico, l’Ing. Luigi Grossi, Direttore Tecnico Scientifico del DLTM con una lunga esperienza in Fincantieri.
Il tema è evidentemente di assoluta attualità e, per quanto la questione sia particolarmente appetibile per tutti gli addetti ai lavori del settore, l’evento conserva grande rilevanza anche per l’opinione pubblica.

L’evento, a partecipazione gratuita, si terrà mercoledì 12 novembre, alle ore 14:30, presso le Aule del Polo Marconi, Via dei Colli 90, La Spezia. Per ragioni organizzative è richiesta la registrazione, collegandosi al link http://network.dltm.it/mod/reservation/view.php?id=152

Più informazioni su