laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Monterosso: il comune interverrà per il ripristino della circolazione

Più informazioni su

Incontro con Provincia in merito alla chiusura delle strade provinciali 38 e 370 dir. B in caso di Allerta meteorologica e bollettino meteo indicante vento forte (causa rischio di caduta alberi sulla carreggiata)

MONTEROSSO – Domenica alle ore 15:00 si è svolto l'incontro a cui hanno preso parte: Comune di Monterosso, Provincia, Sindaco di Vernazza, Vicesindaco di Pignone, Carabinieri, Guardia Forestale, Protezione Civile, Pubblica Assistenza e volontari G.E.V.

Il Comune, ritenendo che la chiusura delle vie di accesso al paese provocasse un grave disagio per la cittadinanza, ha chiesto con forza la revoca, anche parziale, di tale misura.
La Provincia, non disponendo dei mezzi necessari a rimuovere i fattori di rischio, ha negato la riapertura della circolazione, dichiarando di non poter garantire l'incolumità del passaggio sulle strade di sua competenza.
Per dare rapida soluzione al problema, il Comune e la Protezione Civile Comunale si sono quindi proposti di farsi carico in prima persona della rimozione degli alberi a rischio, mansione che in termini di competenza spetterebbe alla Provincia.

Preso atto di questa volontà, la Provincia si è allora detta disponibile a garantire la riapertura della circolazione, anche in presenza di forti avversità metereologiche future.
Entro la fine della settimana sarà dunque effettuato dai volontari della Protezione Civile il taglio degli alberi a rischio; la Provincia fornirà il mezzo meccanico e la Guardia Forestale garantirà il presidio.

L'Amministrazione Comunale ringrazia a nome di tutta la popolazione la Protezione Civile Comunale per l'impegno profuso e e il senso di responsabilità dimostrata anche in questa occasione.

Più informazioni su