laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Europa e Cinema 2014

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Centro Europe Direct Provincia della Spezia promuove per il VII anno consecutivo l’iniziativa “Europa e cinema”. La rassegna cinematografica, che ormai è diventata un appuntamento fisso e atteso per gli spezzini, quest’anno vuole essere un’occasione per valorizzare la discussione sulla tematica del anno europeo 2014 – l’importanza di conciliare vita e lavoro.
L’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata è molto di più che una questione di pari opportunità. Riguarda infatti la riduzione delle disparità retributive di genere ed i modi in cui il lavoro e la sua mancanza condizionano la creazione e la vita di una famiglia.

La crisi economica ha toccato profondamente il tessuto sociale e pone sfide importanti alla società. Una delle quali è trovare politiche adeguate studiate per aiutare a gestire famiglia e lavoro. “Per questo è necessario parlare, trovare, diffondere e condividere le buone pratiche per la conciliazione come importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali. È una sfida posta anche al sistema degli enti locali, che, pur toccati a loro volta in modo pesante dai tagli alla spesa pubblica, stano lavorando per individuare possibili concrete soluzioni a questo problema.” ha dichiarato il Presidente della Provincia della Spezia, Massimo Federici.

La rassegna, che si svolgerà presso il Cinema Nuovo –Via Colombo 99 –  inizierà giovedì 13 novembre 2014 alle ore 21:30 con un’anteprima assoluta, il film “Due giorni e una notte”, racconta la storia di Sandra, dipendente di una piccola ditta di pannelli solari che si ritrova a dover affrontare una personalissima corsa contro il tempo: nel corso di un week-end, dovrà visitare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare a un bonus di produzione di mille euro per riuscire a conservare il suo posto di lavoro.
La rassegna proseguirà sempre presso il cinema Il Nuovo il martedì, 18 novembre alle ore 21:30 quando sarà presentato il film “Le nevi del Kilimangiaro”. Il film ispirato al poema di Victor Hugo Les paure gens e vincitore di premio LUX 2011, parla di vita di Michel, un sindacalista che, dopo aver perso il lavoro, viene rubato nella propria casa e conducendo la propria ricerca, scopre amara verità sul ladro.
L’ultimo film della rassegna 2014, “I lunedì al sole”, sarà proiettato il giovedì 27 novembre alle ore 21:30. Il film illustra la storia di un gruppo di operai dei cantieri navali nel nord della Spagna che si trovano disoccupati, in una vacanza non voluta, senza la fine. Candidato all’Oscar come miglior film straniero, è un film coraggioso e vincente perché parla di emarginazione senza autocommiserazione e racconta il dolore con dignità.

Per chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa, può ritirare il biglietto per l’anteprima di “Due giorni e una notte” presso il Cinema Nuovo fino al 12 novembre dalle ore 17,00 alle 20,00.
Per gli altri film, “Le nevi del Kilimangiaro” e “I lunedì al sole” bisogna presentare il Coupon che si trova sui pieghevoli di Europa e cinema, sulla pagina Facebook: Europe Direct Provincia della Spezia e sul sito: www.europedirect.sp.it
L’ingresso per tutti i tre film è gratuito fino ad esaurimento posti.

Più informazioni su