laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Riciclaggio: terzo incontro organizzato dalla FIBA-CISL

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Il  riciclaggio  è  il  reimpiego  dei  profitti,  derivanti  da  attività  delittuose,  in attività lecite di carattere commerciale e finanziario, che sfruttando la fungibilità e la prolificità del denaro, turbano la concorrenza tra imprese e inquinano l'economia mettendone a repentaglio la democraticità.”(Gafi-Ocse).

Questa definizione del Gafi, con il suo forte richiamo alla legalità come principio cardine del sistema economico e quindi della democrazia, è alla base dell’esigenza di un messaggio forte e chiaro che la FIBA-CISL vuole dare in termini di rispetto delle regole, sia riguardo alla criminalità organizzata sia riguardo al vasto problema dell’evasione fiscale. In coerenza con tutte le iniziative della Cisl in ambito fiscale.

Più in particolare poi, la recrudescenza di sanzioni amministrative e penali, nonchè di procedimenti disciplinari, in relazione alla violazione delle norme in materia,  pone  un  problema  di  tutela  dei  lavoratori.  Si  tratta,  infatti,  di normative dalle quali derivano obblighi e responsabilità specifiche in capo ai lavoratori che, in caso di violazione, rischiano severe sanzioni disciplinari, amministrative e penali, potendo essere chiamati a rispondere anche con il proprio patrimonio personale.

I colleghi sono da tempo incastrati da un lato da un quadro normativo sempre più stringente, dall’altro da un atteggiamento delle aziende che, dietro un’adesione formale senza riserve ai dettati normativi, nascondono politiche commerciali sempre più aggressive che portano ad un aumento implicito di “rischiosità” solo a carico dei dipendenti.

Di fronte all’innalzamento esponenziale delle responsabilità individuali che gravano sulle spalle dei lavoratori è indispensabile dare consapevolezza ai colleghi dello scenario in cui stanno operando.

A tale scopo la FIBA-CISL di La Spezia ha organizzato tre incontri, vista la grande richiesta di partecipazione, nelle date di giovedì 25 settembre, lunedì 20 ottobre e lunedì 10 novembre 2014, alle ore 17.15, presso la sede Cisl di via Paolo Emilio Taviani 52, a La Spezia.

Il relatore degli incontri è Mario  Capocci, Responsabile Nazionale dei Quadri Direttivi della Fiba-Cisl che, mettendo a disposizione la sua lunga e provata esperienza sulla materia, ha fornito una riflessione divulgativa ma puntuale e critica,  sulla  normativa  antiriciclaggio,  al  fine  di  dotare  i  colleghi  degli strumenti conoscitivi necessari per operare quotidianamente nel massimo rispetto delle norme.

Riportiamo di seguito i dati delle segnalazioni di operazioni sospette a partire dal 2010, che evidenziano come, anche grazie all'attività' della FIBA Cisl, l'attenzione dei lavoratori del settore sulla normativa antiriciclaggio sia in costante crescita.

Più informazioni su