laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vallone, FLC CGIL: “Chiarezza nelle ordinanze di chiusura scuole per allerta meteo”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giorgia Vallone, Segretaria FLC CGIL, interviene con una nota in merito alle chiusure delle scuole degli ultimi giorni per allerta meteo: “Ci sono pervenute in questi giorni diverse telefonate relativamente alla presa di servizio da parte del personale A.T.A. (amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici) in situazione meteo di Allerta 2. In alcune scuole è accaduto che il personale ATA si sia recato al lavoro e in altre no, a causa della poca chiarezza della comunicazione da parte di alcune delle Istituzioni preposte.”

Continua la Vallone: “I poteri di sospensione delle attività o di chiusura delle scuole e, conseguentemente, di sospensione del servizio pubblico scolastico, sono unicamente dei Prefetti e dei Sindaci; questi possono emettere provvedimenti in caso di emergenze sanitarie o d’igiene pubblica e di pericolo per l'ordine, la sicurezza o l'incolumità pubblica. Nelle ordinanze i Sindaci normalmente precisano se si sospende solo l’attività didattica (consentendo quindi lo svolgimento del servizio da parte del personale amministrativo e da parte del dirigente scolastico) oppure se si dispone il blocco della complessiva attività delle scuole, compresa quella del personale ATA e quella dirigenziale.”

Conclude la segretaria FLC CGIL:” In Provincia, però, non tutte le ordinanze riportavano la corretta dicitura della sola sospensione delle attività didattiche; da qui i successivi disguidi. Per tanto chiediamo una maggior chiarezza nelle prossime ordinanze.”

Più informazioni su