laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Aperte le iscrizioni per partecipare al seminario sull’antico Egitto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario sull’antico Egitto. Il Museo Archeologico del Castello di San Giorgio, infatti,  propone per il sesto anno consecutivo a tutti gli appassionati della fascinosa civiltà dell’Antico Egitto un seminario composto di quattro incontri. Grazie alla preziosa collaborazione con l’egittologo Giacomo Cavillier, Presidente dell’Accademia Egizia e direttore del Centro studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” di Genova, si potrà replicare un appuntamento che nelle passate edizione è stato molto apprezzato dai nostri concittadini, ma anche da persone della provincia di Massa-Carrara e di Genova.
Sono aperte le iscrizioni agli incontri che inizieranno venerdì 21 novembre alle 16.30 e continueranno per i venerdì 28 novembre, 5 e 12 dicembre.

L’argomento di questa edizione del corso tratterà del Libro dei Morti-“Arte e Magia dell’Immortalità egizia”. Il Libro dei Morti è una raccolta di testi funerari di varia natura, che si diffondono a partire dal Nuovo Regno e che gli Egizi chiamavano: "Formule per uscire nel giorno". Fondamentalmente il Libro dei Morti è una sorta di manuale da portarsi appresso nel lungo e difficile cammino nell'aldilà fino a giungere al cospetto di Osiride. Infatti, dopo morti, non si giungeva subito nell’aldilà, ma bisognava affrontare una serie di prove che il libro aiutava a superare. il Libro dei Morti veniva spesso riportato all’interno dei sarcofagi, o, in alternativa, veniva scritto su papiro e posizionato accanto al defunto.

Per chi volesse partecipare è sufficiente mandare una mail di adesione, comprensiva di recapiti, al seguente indirizzo sangiorgio@laspeziacultura.it.
Si ricorda che l’iscrizione e la partecipazione prevedono il versamento della quota di 20 euro. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0187/778544 e chiedere di Donatella Alessi.

MUSEO DEL CASTELLO DI SAN GIORGIO
Via XXVII Marzo, La Spezia
Tel. 0187/751142
http://museodelcastello.spezianet.it
Seguiteci anche su facebook

Più informazioni su