laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Pontremolese. Caleo al convegno ad Aulla con Viceministro Nencini e Gentili di RFI

Più informazioni su

ROMA – "Come parlamentari liguri e tosco-emiliani stiamo continuando a lavorare attivamente per ottenere il raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia, un’infrastruttura strategica per collegare i nostri territori alle più importanti arterie europee. Per questo abbiamo aderito all'iniziativa, del prossimo 15 novembre, promossa dal Sindaco del Comune di Aulla, Silvia Magnani,  un convegno dal titolo: “Ferrovia Pontremolese: un’opportunità per il Territorio”. Lo afferma il Sen. Massimo Caleo, capogruppo pd in Commissione Ambiente.

Interverranno, tra gli altri, il Viceministro ai Trasporti, Sen. Riccardo Nencini, l’Amministratore Delegato di RFI, Ing. Maurizio Gentile, gli Assessori alle Infrastrutture della Regione Liguria e della Regione Emilia Romagna, Raffaella Paita e Alfredo Peri, il Direttore Generale della Regione Toscana, Antonio Barretta, il Presidente della Ti.Bre, Ing. Pier Gino Scardigli e il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri.

L’evento sarà l’occasione – spiega Caleo – per consegnare al Governo le proposte operative, che mirano al reinserimento della direttrice Ti.Bre nei corridoi TEN-T, per l’accesso ai finanziamenti comunitari e quindi per il suo definitivo completamento. Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni locali e i vari interlocutori dei mondi economici, sociali e della cooperazione dei territori interessati.

Inoltre – conclude – il Presidente del Consiglio del Comune della Spezia, Paolo Manfredini, ha convocato per l'occasione una riunione straordinaria del consiglio ad Aulla, al fine di consegnare nelle mani del Viceministro Nencini la mozione unitaria, approvata in Comune, a favore del completamento della Pontremolese.

Più informazioni su