laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Progetto gratuito “Gruppo di sostegno” rivolto a tutti i nuclei familiari avente a carico un paziente psichiatrico

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’AFAP, associazione familiari di ammalati psichici della provincia della Spezia, organizza il progetto gratuito “Gruppo di sostegno” rivolto a tutti i nuclei familiari avente a carico un paziente psichiatrico. Nel predetto ambito, a partire da martedì 18 novembre (ore 15/16.30), presso la sede dell’Associazione in Via Anita Garibaldi, 12 – nella struttura comunale di Porta Genova, alle spalle della nota Trattoria “Caran” – si terranno incontri a cadenza mensile durante i quali i familiari interessati potranno incontrarsi.
 
Lo scopo del Gruppo è quello di favorire: l’ascolto ed il sostegno tra i partecipanti, il confronto volto a alla ricerca delle possibili soluzioni agli specifici problemi che essi si trovano ad affrontare (ad esempio, condivisione di esperienze terapeutiche e simili) e lo scambio di pertinenti informazioni (ad esempio: servizi psichiatrici presenti sul territorio).
Il lavoro di gruppo è una fonte ricca di stimoli e possibilità per chi vi partecipa. E questo in quanto, il raccontare e condividere le proprie esperienze, facilita nuovi modi di pensare e il relazionarsi con se stessi e gli altri. Fattori, i predetti, che consentono di agire positivamente sulle proprie emozioni e necessità, aiutando la famiglia a superrare i momenti difficili legati alla presenza di un paziente psichiatrico nel proprio ambito. Gli incontri si svolgeranno alla presenza della psicologa Dott.ssa Erika Panchieri che sarà a disposizione del Gruppo e dei singoli partecipanti qualora emergessero dubbi o domande.
 
L’AFAP è presente sul territorio provinciale sin dal 1998 e persegue l’efficienza ed il miglioramento dei servizi psichiatrici e delle connesse tutele sociosanitarie intervenendo in proposito, quando necessario, presso la ASL 5, il Comune capoluogo ed eventualmente quelli minori, come pure presso la Regione Liguria.
 
Maggiori dettagli possono essere ottenuti interpellando la segreteria dell’Associazione – aperta al pubblico ogni giovedì dalle ore 16 alle 17.30 – rispondente al telefono cellulare numero 3669309108. In alternativa è contattabile anche il Direttivo AFAP, attuale numero telefonico: 3384397101.

Più informazioni su