laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

S.A.P. La Spezia e Ass. Cult. “I Giardini d’Ilio”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Venerdì 14 novembre alle ore 9, presso la Sala consiliare della Provincia, organizzato dalla Segreteria Provinciale del S.A.P. diretta da Elena Dolfi e dall’Associazione culturale “I Giardini d’Ilio” presieduta da Carlo Raggi, con la collaborazione della Segreteria Regionale del SAP e il patrocinio di Provincia e Comune della Spezia, si terrà il convegno dal titolo: Giornata di studio per guidare in sicurezza e contro l’uso di alcool alla guida.

La manifestazione, dopo i saluti degli Enti patrocinanti e gli interventi del Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani e del Questore della Spezia Vittorino Grillo, affronterà il tema dal punto di vista sanitario con le relazioni di tre medici del locale Ospedale Sant’Andrea,  Carlo Del Prato, Direttore del Dipartimento di Emergenza, Stefania Artioli, Direttore del Reparto di Malattie Infettive e Fabio Ferrari, Direttore 118-La Spezia Soccorso.

A seguire l’intervento dell’ex pilota Roberto Gallina, Direttore dell’omonimo Team vincitore di due motomondiali nella classe regina e testimonial mondiale della guida sicura, che porterà esempi tratti dalla propria pluridecennale esperienza nel mondo delle corse. Infine, uno specialisti della Polizia Stradale di Genova metteranno a disposizione del pubblico, per una corsa “da brividi”, un simulatore di guida di loro invenzione, capace di mettere in risalto le difficoltà della guida sotto l’effetto dell’alcool. In contemporanea, nell’atrio del Palazzo del Governo saranno esposti due mezzi che hanno segnato la storia del motociclismo: la MV Agusta 500 appartenuta al leggendario Giacomo Agostini, 15 volte campione del mondo, e l’unico esemplare sopravissuto di Moto Gallina da competizione, commissionata e realizzata per il Team Gallina con la collaborazione di ingegneri della Scuderia Ferrari. Ingresso libero.

Più informazioni su