laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Confesercenti: Positive le linee del piano del commercio del Comune della Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Ci convincono la filosofia di fondo e le linee programmatiche del nuovo piano del commercio del Comune della Spezia”. Rita Mazzi e Graziana Gianfranchi, rispettivamente Direttore e Presidente comunale di Confesercenti, commentano l’incontro preliminare avvenuto oggi tra l’assessore al commercio Corrado Mori, i dirigenti di Confesercenti e molti operatori spezzini. Durante l’incontro, durato oltre un’ora, l’assessore Mori ha illustrato le linee guida del piano trovando consensi tra i presenti.

“Intanto è da rilevare la volontà di confronto da parte del Comune- dice Rita Mazzi- un percorso partecipativo nel quale sarà nostra cura coinvolgere il maggior numero di associati e di imprenditori. Positiva la volontà di valorizzare il commercio cittadino nel senso della qualità e della sinergia tra pubblico e privato. Ci troviamo di fronte un Comune che ascolta le nostre esigenze e offre soluzioni concrete.”

Concetti ribaditi da Graziana Gianfranchi: “Ci convincono la zonizzazione, con l’attenzione al centro storico considerato come un centro commerciale all’aperto attraente e accogliente, ma anche con la valorizzazione delle aree limitrofe e periferiche, il tutto all’insegna della qualità della proposta e della volontà di investire sul decoro urbano. Ci convince il tentativo di pianificare in modo organico le nuove aperture, puntando sul commercio di livello e stoppando attività di basso profilo. Sono esigenze che portiamo avanti da anni e che oggi finalmente ci sembra stiano per essere tradotte in realtà”.

Nei prossimi giorni la Confesercenti spezzina presenterà il piano agli iscritti ascoltando critiche e proposte che poi riporterà all’assessore Mori in un nuovo incontro ufficiale a brevissimo giro.

Più informazioni su