laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Apre il primo distributore Enercoop della Liguria

Più informazioni su

Attivo dal 19 novembre, nella rotatoria di fronte al centro commerciale le Terrazze, sarà aperto 24 ore su 24 e punterà a connotarsi come il più conveniente del proprio bacino. Coop Liguria è già al lavoro per sviluppare ulteriormente il progetto carburanti, garantendo analoghe condizioni di acquisto agevolate anche ai Soci e ai consumatori delle altre province liguri

LA SPEZIA – Sarà inaugurato alla Spezia il 19 novembre, lungo la strada che gira attorno al centro commerciale Le Terrazze, all’altezza della Caserma dei Vigili del Fuoco, il primo distributore a marchio Enercoop della Liguria, che propone benzina e gasolio a prezzi decisamente più contenuti di quelli medi di mercato.
 
«Il progetto Enercoop – spiega il Presidente di Coop Liguria, Francesco Berardini – coinvolge il movimento cooperativo nella ricerca di nuove opportunità di risparmio per i Soci e i consumatori nel comparto dei carburanti. Il distributore spezzino punta infatti a connotarsi come il più conveniente del proprio bacino, grazie alla centrale di acquisto Energya, della quale Coop Liguria è socia, assieme ad altre sei grandi Cooperative di consumatori.  
L’obiettivo, come sempre, è tutelare il potere d’acquisto dei Soci e dei consumatori, proponendo il prodotto alle condizioni più vantaggiose. Per abbattere i prezzi, alla massa critica della centrale d'acquisto, che compra congiuntamente per tutte le cooperative socie, si aggiungono l'alta automazione dell'impianto, una struttura organizzativa e di servizio molto snella, gli orari lunghi e la gestione efficiente della logistica, ma soprattutto la riduzione dei margini da parte di Coop Liguria. Oggi, a livello nazionale, i distributori attivi con il marchio Enercoop sono 20 e, in tutte le località dove sono presenti, hanno portato un effetto calmierante sui prezzi del carburante.
Un ulteriore sviluppo del progetto è già previsto anche in Liguria, dove Coop è al lavoro per aprire al più presto nuovi distributori in tutte le province».
 
Dotato di 5 colonnine con due pompe ciascuna, il distributore spezzino, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, è capace di rifornire fino a 10 veicoli contemporaneamente. Il rifornimento è self service e il carburante può essere pagato in contanti, con bancomat o carta di credito. All’interno dell’area del distributore sono presenti anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche e uno spazio dedicato al gonfiaggio delle gomme.
 
La gestione del distributore è inizialmente affidata a una squadra composta da otto addetti dell’Ipercoop Le Terrazze, appositamente formati, che presidieranno il distributore per aiutare i consumatori a familiarizzare con le procedure di rifornimento. A regime, invece, saranno presenti solo per garantire la pulizia dell’impianto ed espletare tutte le formalità correlate alle attività di carico del carburante nelle cisterne. 

Più informazioni su