laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

Più informazioni su

Nuova data per Quarto Forum CETS, 20 novembre a Manarola

MANAROLA – Il Quarto Forum programmato per lo scorso 12 novembre, rimandato a causa del prolungamento dello stato di allerta di livello 2, verrà organizzato in data 20 novembre a Manarola, presso la sede del Parco Nazionale.

Il programma rimane invariato; l’incontro, infatti, sarà occasione per affrontare la fase operativa della redazione del documento “Piano di Azione” previsto e richiesto dal Sistema. In particolare, il Parco, tramite Ambiente Italia – con le figure professionali di Lorenzo Bono e Anna Bombonato – si impegnerà a individuare e definire, in modo partecipato e condiviso, le azioni pilota che, legate in modo efficace tra loro, andranno a costituire il Piano.
In tal senso, alleghiamo, oltre al programma aggiornato del Forum, copia del modello “Scheda di azione” che dovrà contenere una o più attività da programmare/realizzare in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tutti i contributi proposti dagli amministratori locali, dagli operatori turistici, dalle associazioni di categoria territoriali, dai residenti, dai volontari delineeranno una strategia capace di tutelare e valorizzare il territorio e saranno parte strutturale della Carta.

PROGRAMMA

Ore 15.00  Iscrizione partecipanti

Ore 15.15  Saluti di apertura

Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale Cinque Terre

Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco Nazionale Cinque Terre

Ore 15.30  Analisi risultati del precedente Forum

Fase operativa CETS: individuazione partecipata e condivisa delle azioni pilota per la redazione del Piano di azione

a cura di  Lorenzo  Bono e Anna Bombonato, Ambiente Italia

17.30  – 18.00   Conclusioni

Modera  l’incontro Luca Natale – Responsabile Ufficio Comunicazione del Parco Nazionale Cinque
Terre

Più informazioni su