laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Festival della Mente partecipa a Bookcity Milano 2014

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 15 e il 16 novembre prossimi il Festival della Mente sarà presente a Bookcity Milano 2014 – terza edizione della manifestazione di tre giorni che il capoluogo lombardo dedica al libro e alla lettura – con due eventi, promossi da Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e Fondazione Cariplo.
 
Sabato 15 novembre (ore 16.30, Castello Sforzesco) Tim Parks e Marco Missiroli dialogheranno sul tema “Appuntamento al buio. I romanzi come incontri di amore e di odio”.
Domenica 16 novembre (ore 14.00, Circolo Filologico) Ferdinando Scianna, Stefano Chiodi e Marco Belpoliti parleranno di “Selfie, autoscatto e autoritratto”.
 
Lo scrittore inglese Tim Parks, da tanti anni residente in Italia, e il fotografo Ferdinando Scianna sono autori di due volumi pubblicati di recente nella collana i Libri del Festival della Mente.
Il libro di Parks, intitolato Romanzi pieni di vita, indaga il ruolo della creatività nella vita dello scrittore e riconsidera il rapporto tra un'opera, la vita di chi l'ha scritta e la nostra vita.
Scianna in Lo specchio vuoto. Fotografia, identità e memoria riflette sul legame tra fotografia e identità e paragona la fotografia alla memoria, che cambia e si trasforma sulla base della storia di ciascuno di noi.
 
La serie i Libri del Festival della Mente, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, è nata nel 2008 dall’incontro tra il Festival della Mente e la casa editrice Laterza per diffondere i temi che i grandi nomi della scienza, delle arti, della filosofia, del teatro, della psicoanalisi hanno appositamente elaborato per la manifestazione.
Una novità in campo editoriale molto apprezzata con 22 titoli pubblicati, 71 edizioni, 185.000 copie vendute e 5 traduzioni all’estero.

Più informazioni su