laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Corso sulle tecniche di disostruzione pediatrica

Più informazioni su

CEPARANA – Venerdì 21 novembre 2014 dalle ore 17.00 presso il Centro Eventi Pertini in P.zza Europa 1 a Ceparana, ForHeart Centro di Formazione della Salvamento Academy, in collaborazione con il Comune di Bolano organizzano un evento teorico/pratico sulle manovre di disostruzione in età pediatrica indirizzato a tutta la popolazione.
L’evento formativo, della durata di circa 2 ore, sarà tenuto da Istruttori qualificati della Salvamento Academy utilizzando le ultime tecniche impiegate a livello internazionale in materia di disostruzione.

Quale è l’obbiettivo di questo evento – dicono Marco De Martino e Marco Fontana Istruttori della Salvamento Academy ?
L’obbiettivo è quello di contribuire, con l’organizzazione di questi mass training, di ridurre il numero di decessi che ogni anno in Italia colpiscono oltre 50 famiglie distrutte dalla morte del proprio bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati della Società Italiana di Pediatria).

Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa.
IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita.

Il Centro di Formazione ForHeart è in prima linea nella diffusione di queste manovre salvavita a favore di asili, scuole materne, e scuole primarie della nostra provincia avendo già svolto numerosi eventi totalmente gratuiti e formando in soli 6 mesi di attività oltre 1000 tra genitori, insegnanti, nonni e baby sitter.
L’invito pertanto è rivolto a tutti coloro che hanno a che fare a vario titolo con l’universo dei bambini.

Il 5 settembre 2014 l’Istituto Comprensivo ISA20 di Bolano ha partecipato ad un mass training destinato a tutto il personale impiegato, divenendo il primo Istituto Comprensivo della Provincia Spezzina che si è fregiato del riconoscimento di “Struttura Protetta sulle manovre di disostruzione”.

ForHeart informa che è in programmazione un altro importante evento sulle manovre di disostruzione il 12 dicembre presso l’Auditorium del Liceo Parentuccelli di Sarzana, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Sarzana.
Per partecipare è necessaria una prenotazione online per ogni singola persona sul sito www.forheart.eu sezione eventi gratuiti. Ogni partecipante riceverà un poster raffigurante le manovre di disostruzione su lattante e bambino ed un attestato di partecipazione.

“CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO”

Più informazioni su