laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La giornalista Marika Demaria a La Spezia per parlare di donne e ‘ndrangheta

Più informazioni su

LA SPEZIA – Mercoledì 26 novembre presso il Circolo Arci di Valdellora (Sp) alle ore 17.00 prenderà inizio la rassegna “Legalità in CIRCOLO”, una serie di incontri dedicati ai temi della mafia e dell’antimafia a cura di ARCI La Spezia e Libera La Spezia.

L’incontro di martedì avrà come protagonista Marika Demaria, giornalista del mensile “Nacomafie” e referente dell’associazione Libera Valle d’Aosta. Ripercorrendo le pagine del suo libro “La scelta di Lea. Lea Garofalo. La ribellione di una donna alla ‘ndrangheta” ricorderemo la storia di Lea: una donna coraggiosa che stanca di vivere in un contesto di ’ndrangheta, ha rotto con il marito e con la famiglia di origine per diventare testimone di giustizia. Scelta che nel novembre 2009 ha pagato con la vita. La vicenda di Lea Garofalo ci permetterà di mettere in luce molte contraddizioni della società italiana: le difficoltà dovute al programma di protezione a cui Lea e la figlia erano sottoposte, le testimonianze sui traffici di stupefacenti e gli omicidi tra Calabria e Lombardia, la testimonianza della figlia Denise contro il padre Carlo Cosco, gli zii e il fidanzato.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare copie del libro e usufruire al costo di 5 € di un buffet a base dei prodotti di Libera Terra.

Libera La Spezia e ARCI La Spezia invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa.

Più informazioni su