laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Marina Militare: durante il fine settimana recuperati più di 1500 migranti

Più informazioni su

Operazioni navali di sicurezza e sorveglianza marittima

ROMA – Le navi della Marina Militare sono intervenute dal pomeriggio di venerdì e per tutto il fine settimana in numerosi soccorsi a imbarcazioni di migranti provenienti dalle coste del nord Africa.

Il pattugliatore portoghese Viana do Castelo impegnato nell’operazione europea Triton (Frontex) iniziata l' 1 novembre scorso, ha passato 204 migranti soccorsi durante il fine settimana alla nave anfibia San Giorgio della Marina Militare per il successivo trasferimento nel porto siciliano di Pozzallo.

La nave anfibia italiana ha inoltre imbarcato anche i migranti soccorsi dai pattugliatori Sirio, Libra e Orione con il concorso delle motovedette 319, 309 e 290 delle Capitanerie di Porto per un totale di 864 tra uomini e donne.
Sempre ieri, il pattugliatore Borsini ha soccorso un gommone con a bordo 102 migranti, tutti uomini e il pattugliatori Orione e la corvetta Driade durante la notte sono intervenuti in assistenza a numerosi gommoni avvistati dall’elicottero di nave San Giorgio recuperando rispettivamente 203 e 184 migranti.

Continuano quindi le operazioni navali di sorveglianza e sicurezza marittima della Marina nello Stretto di Sicilia.

Più informazioni su