laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sono 10.000 a favore della Chiesa di San Michele Arcangelo

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sono oltre 10.000 i voti raccolti per la Chiesa vecchia di San Michele Arcangelo a La Spezia,  e mancano ancora 14 giorni alla fine del Censimento dei luoghi del Cuore. A darne notizia è Luigi De Luca responsabile del Comitato pro San Michele Arcangelo di Pegazzano. E’ dunque la Chiesa del 1348 con la sua facciata rosata e l'antico campanile, che affiora tra i tetti del borgo vecchio di Pegazzano, a guidare la classifica provvisoria dei luoghi più votati nella nostra città, assumendo la posizione di seconda in Liguria per la settima edizione de "I Luoghi del Cuore", il censimento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano. Parroco della Chiesa è don Luca Pescatori. Di origine medievale, la chiesa ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli e il completo rimaneggiamento e ampliamento avvenuti nel Seicento sono ancora visibili. Nella volta sopra l'altare è affrescato San Michele nell'atto di vincere  Lucifero, mentre sulle pareti del presbiterio compaiono i quattro Evangelisti e i santi  Pietro e Paolo. In palio c'è un premio ambito: accendere i riflettori sul proprio "luogo del cuore" portandolo all'attenzione nazionale e, per i primi tre classificati, un intervento sulla base di specifici progetti d'azione. Inoltre, i luoghi che riceveranno più di mille voti potranno presentare una richiesta per un intervento da parte di Fai e Intesa Sanpaolo sulla base delle quali verranno poi selezionati i beneficiari. C'è tempo fino al 30 novembre per votare il proprio "luogo del cuore". Fino ad adesso hanno votato online da tutto il mondo (Filippine, Germania, Spagna, Inghilterra, Bosnia, Messico). Attualmente la chiesa nella classifica provvisoria è al 18° posto con 6975 voti, ma sono a migliaia i voti cartacei in fase di verifica al Fai nazionale. C’è bisogno di un progetto di recupero da portare avanti insieme alle Istituzioni. La speranza è che il risultato finale di questo censimento possa essere il primo passo verso questo obiettivo.

Esiste da anni su facebook un gruppo  denominato:   Salviamo la Chiesa di San Michele a Pegazzano che conta 2524 membri i cui amministratori sono Luigi De Luca , don Luca Pescatori e Cesare Bruzzi Alieti.  
Stanno collaborando per la raccolta firme diversi volontari: Susanna Varese, Gloria Giuliano, Angelo De Negri, Matteo Fazioli, Alessandro Gelso, Giorgio Salvetti,  Diego D’Imporzano, Stefano Cattaneo, Giannetti Dino, Rinaldo Del Vigo, Cleonice Rosignoli, Patrizia Maccione, Gabriella Besi, Michele Paganini, Gianluca Loreti, Alessandro Ricco.
 
Per votare online collegarsi al link:
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/la-spezia/la-spezia/chiesa-di-san-michele-arcangelo-di-pegazzano/11395
Con l’iscrizione ricordarsi di confermare in posta elettronica.
 
Scarica il modulo

Una volta riempiti i moduli consegnare:
Parrocchia di San Michele a Pegazzano in Via XV Giugno n. 26
XXV Legio Modellismo Via Sant’Agostino 11 La Spezia
G.M.N di Ginesi Piazza Europa 13 La Spezia
Linoleum Gomma La Spezia Piazza Verdi 20 La Spezia

Più informazioni su