laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Allerta Meteo. Sindaci chiedono un incontro al Prefetto

Più informazioni su

LERICI – A seguito dei numerosi stati di allerta meteo degli ultimi giorni, che hanno impedito il normale svolgimento dell’attività scolastica, il Comune di Lerici si sta adoperando, insieme agli altri sindaci della provincia, per elaborare un piano di intervento, sulle procedure da adottare.

“Gli eventi calamitosi che colpiscono il territorio ligure sono sempre più frequenti – dichiara il Sindaco Caluri.
E’ chiaro che in queste situazioni, la chiusura dei plessi scolastici rappresenta un atto dovuto, per garantire la massima sicurezza e la tutela di studenti, insegnanti e cittadini tutti.  E’ anche vero però, che è necessario studiare soluzioni alternative, affinché il regolare svolgimento dell’attività scolastica non sia continuamente influenzato dalle condizioni meteo.
Per queste ragioni, insieme agli altri sindaci della provincia, ci stiamo attivando per un colloquio con il Prefetto, Dott. Forlani, e con gli uomini della protezione civile,  nel cercare di capire quali norme comportamentali seguire.
Le suole del territorio lericino non presentano problematiche; anche nei casi di allerta meteo, come quelli verificatisi negli ultimi giorni, le nostre scuole rappresentano un ambiente sicuro e protetto. Il problema, nei giorni dell’allerta, riguarda soprattutto gli spostamenti.
E’ importante quindi capire come procedere, e concertare un piano valido per tutti i comuni, che possa garantire criteri massima sicurezza, consentendo al tempo stesso di non fermare l’attività scolastica, senza far ricadere sugli enti locali alcuna responsabilità”.

Più informazioni su