laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Alluvione e danni. UIL: «Prevenzione e Acam»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Oggi in Liguria si vive male, le continue allerte e il susseguirsi degli alluvioni ci stanno mettendo a dura prova.
Bisogna dire che questi disastri hanno ben poco di naturale ma partono da lontano, con il costante intervento dell'uomo sul nostro fragile territorio. Se poi a questi interventi aggiungiamo la scarsa importanza che le amministrazioni hanno dato alla prevenzione il risultato non poteva che essere questo.

Noi come Uil spezzina riteniamo che almeno una parte dei disagi dovuti alle piogge potrebbero essere mitigate da subito, mettendo a disposizione delle amministrazioni tutte le risorse a disposizione, iniziando da manodopera specializzata da impiegare quotidianamente in piccole opere di prevenzione.

Anni addietro avevamo già proposto di utilizzare a tal proposito anche il personale Acam considerato in eccedenza, facendolo gestire direttamente dai Comuni che ne avessero l'esigenza. La nostra proposta potrebbe essere anche solamente transitoria, almeno fino a quando le amministrazioni non avranno individuato altre ipotesi più congeniali. 

Secondo noi ad oggi è impensabile non impiegare, in un clima di emergenza, forza lavoro che è comunque pagata dal cittadino.

CST UIL La Spezia Nadia Maggiani
UILTEC Salvatore Balestrino
UILTRASPORTI Marco Furletti

Più informazioni su