laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Progetto Liguria: posizione su Primarie PD

Più informazioni su

LA SPEZIA – Un gruppo di iscritti all'Associazione "Progetto Spezia", fondata da Lorenzo Forcieri, da tempo impegnati nella discussione sugli approfondimenti programmatici per il nuovo "Progetto Liguria", dopo un ulteriore confronto tenutosi ieri, hanno condiviso la seguente nota per la stampa.

«La decisione di rinviare le primarie rappresenta il primo tangibile segnale di comprensione rispetto a quello che sta accadendo in questi giorni e alle sue conseguenze sul piano sociale e politico. Tale decisione rappresenta altresì un segnale di vicinanza verso le vittime delle alluvioni e consente di concentrare tutte le risorse di partito e amministrazioni per porre rimedio a quanto accaduto. L'impegno di tutti deve essere rivolto ad affrontare l'emergenza e ad individuare misure di sostegno reale per coloro che sono stati colpiti. Andiamo da loro a chiedere di cosa hanno bisogno, non firme per questo o quel candidato!  Ma lo slittamento temporale delle primarie serve anche per fermarci a riflettere su quanto è successo e ad aprire un serio confronto politico. Questo è il momento dell'assunzione di responsabilità, cui una forza di governo come il PD non deve e non può sfuggire. L'abusivismo e i condoni sono solo una parte del problema, il problema principale da cui partire è la evidente necessità di un profondo cambiamento delle politiche del territorio e, più in generale, della politica urbanistica.
La scelta di spostare le primarie è quindi opportuna, tuttavia ancora insufficiente. Infatti, la data individuata (11 gennaio) non consente quella profonda riflessione politica che noi giudichiamo  indispensabile, per cui riteniamo necessario rinviare alla fine di gennaio/primi di febbraio la data, auspicando anche un semplificazione delle assurde regole adottate, al fine di ottenere primarie veramente libere e aperte, occasione di confronto e coinvolgimento autentico dei cittadini e non di prova di forza interna tra le varie componenti del partito.
Per fornire un contributo ad una seria discussione programmatica abbiamo elaborato  alcune idee guida "Per una Liguria migliore" che nei prossimi giorni verranno sottoposte al confronto più ampio.»

Più informazioni su