laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il gruppo Uniti per Riccò abbandona la seduta del consiglio comunale in segno di protesta

Più informazioni su

RICCO' DEL GOLFO – In data 17 Novembre si è svolta a Riccò del Golfo la seduta consigliare con oggetto l’approvazione della proposta di statuto dell’ Unione dei Comuni. Il giovane Sindaco Figoli ha infatti da tempo iniziato un percorso con i comuni di Pignone Riomaggiore e Monterosso.

Il comune di Riccò del Golfo dopo la votazione di questo statuto si vedrà vincolato ai suddetti comuni e formerà con essi un ente territoriale completamente nuovo le cui ripercussioni sono ancora tutte da vedere.
Vista la riconoscibile delicatezza del passaggio il Sindaco aveva promesso in merito al tema una “concertata e condivisa redazione dello statuto dell’Unione” insieme a “dovuti momenti d’interazione con le forze di minoranza e una fase interlocutoria con la popolazione”. Parole al vento.  Il gruppo consigliare di minoranza Uniti per Ricco’ e’ stato convocato in una sola commissione solo pochi giorni prima della seduta di votazione e in quell’occasione e’ stata presentata una copia di statuto già redatta alla faccia di un sano contraddittorio, di una condivisione e del rispetto di un buon principio di democrazia rappresentativa.

Vista quindi la scarsa considerazione che il Sindaco Figoli ha avuto nei confronti di quello che dovrebbe rappresentare un consiglio comunale, il gruppo ha deciso di abbandonare la seduta in segno di protesta verso un atteggiamento che si e’ rivelato a dir poco irrispettoso del ruolo che I cittadini gli hanno affidato.

Più informazioni su