laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Settimana Europea di riduzione dei rifiuti

Più informazioni su

In Coop Liguria, distribuzione di tanichette per l’olio, mostre, incontri e laboratori didattici.
Tutte le iniziative in programma nei punti vendita di Coop Liguria dal 22 al 30 novembre, in occasione della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti

LA SPEZIA – Estremamente attiva nel realizzare azioni volte a preservare l’ambiente, tanto a livello nazionale (caratteristiche ecologiche dei prodotti, riduzione degli imballaggi, campagne di sensibilizzazione), quanto a livello locale (progettazione delle strutture, valorizzazione dei comportamenti sostenibili, didattica), Coop Liguria partecipa alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (22-29 novembre), con numerose iniziative in programma nei punti vendita.
 
In tutta la rete ligure saranno esposti manifesti (vedi allegato) e distribuiti volantini per illustrare le azioni di lotta allo spreco attuate da Coop  e Coop Liguria.
 
Nei punti vendita dove è presente il contenitore per la raccolta differenziata dell’olio domestico vegetale esausto, un progetto che vede l’Italia all’avanguardia nel panorama europeo, la Cooperativa effettuerà una distribuzione gratuita delle apposite tanichette che possono essere utilizzate per la raccolta differenziata dell’olio di scarto prodotto in cucina, in modo che venga smaltito correttamente. Come è ormai noto, quest’olio può essere recuperato al 100% ed essere utilizzato per la produzione di biodiesel. Se invece viene gettato negli scarichi domestici, non solo li danneggia, ma inquina i corsi d’acqua e i mari.
 
In alcuni punti vendita sarà allestita una mostra sul tema della lotta allo spreco, utilizzando i materiali di approfondimento allegati alla guida Saperecoop 2014/2015, che illustra le attività didattiche proposte da Coop Liguria alle scuole di ogni ordine e grado. Molte di questa attività riguardano proprio l’educazione ambientale.
 
In alcuni centri commerciali, le educatrici della cooperativa Pandora, che cura la didattica di Coop Liguria, proporranno laboratori aperti a tutti i bambini, sul riciclo e l’educazione ambientale.
 
Nell’area spezzina le iniziative in programma sono le seguenti:
 
· all’Ipercoop Centroluna di Sarzana, dal 24 al 30 novembre, sarà allestita la mostra di Coop Liguria sulla lotta allo spreco.
Nelle giornate del 27 e 28 novembre, la Sezione Soci di Coop Liguria allestirà una postazione per la distribuzione gratuita delle tanichette per la raccolta dell’olio.
Dal 24 al 29 novembre, nella galleria del centro commerciale, i bambini potranno partecipare al laboratorioCrescere con l’arte”.
 
· all’Ipercoop Le Terrazze della Spezia, sono in programma numerose iniziative, in collaborazione con il centro commerciale, anch’esso molto sensibile ai temi della tutela ambientale. Per quel che riguarda le iniziative promosse da Coop Liguria, dal 24 al 30 novembre, nella galleria commerciale, sarà allestita una mostra a pannelli sull’impegno ambientale di Coop.
Dal 24 al 30 novembre, saranno proposti laboratori didattici a cura della Cooperativa Pandora, sia ai bambini delle scuole (solo al mattino, prenotazioni al numero 010 6531848, lunedì e mercoledì, dalle 8,30 alle 12,30), sia, nel pomeriggio, ai piccoli visitatori del centro commerciale. Il 24, 26 e il 28 novembre, dalle 15,30 alle 19,30, si terranno i laboratori “Riciclando…ad arte!” durante i quali, partendo da una semplice bottiglia di plastica, si darà vita a nuovi materiali e oggetti, per comprendere l’importanza del riutilizzo delle materie di scarto. Il 25, il 27 e il 29 novembre, invece, sempre dalle 15,30 alle 19,30 toccherà ai laboratori “Per fare un albero” durante i quali, dopo aver visionato colorate immagini di alberi, i bambini proveranno a costruirne uno con il cartoncino.
Nelle giornate del 27 e 28 novembre, anche alla Spezia, la Sezione Soci di Coop Liguria allestirà una postazione per verrà effettuata distribuzione gratuita delle tanichette per la raccolta dell’olio.
 
· nei supermercati di Via Saffi e Viale Amendola è prevista una distribuzione gratuita di tanichette per la raccolta dell’olio, rispettivamente il 25 e il 27 e 28 novembre.

Più informazioni su