laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Corso per addetto all’utilizzo di gru su autocarro

Più informazioni su

LA SPEZIA – Confartigianato Imprese organizza un corso per addetto all’utilizzo di gru su autocarro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta specifica abilitazione degli operatori del 22/02/2012, approvato dalla Conferenza Permanente per i Rapporti Stato – Regioni).

Il corso si articolerà in una parte teorica e in una pratica, secondo il seguente calendario, teoria 4 ore (lunedì 24 novembre dalle 14.30 – 18.30) e pratica 8 ore presso area attrezzata con macchinario. Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di gru. Durante il corso verranno trattate la normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi; le responsabilità dell'operatore; le terminologia e le diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento; nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio dì un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell'insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità; dispositivi di comando a distanza; ecc.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Formazione Confartigianato al numero di telefono: 0187.286648-60 o all’indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Più informazioni su