laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

SarzanaJazz & Blues Winter Weekend I Edizione

Più informazioni su

SARZANA – Si chiama “SARZANAJAZZ & BLUES Winter Weekend I Edizione” la  nuova manifestazione organizzata dal Comune di Sarzana con la sponsoriz­ zazione di Banca Carige in programma dal 6 all’8 dicembre del 2014 nel centro storico cittadino. Un fine settimana di grande musica nel cuore dell’inverno che coniuga le note calde e accoglienti del blues con quelle articolate e creative del jazz. A ridosso delle festività natalizie dunque Sarzana accoglierà una quantità di musicisti jazz e blues che si esibiranno nelle strade (la marchin’ band Fanto­ matik Orchestra) e nelle piazze (Piazza Garibaldi e Piazza Calandrini) mentre in alcuni locali della città si terranno aperitivi a tema ed eventi dopo-festival con Jam Sessions dei musicisti del festival. Una mostra a tema realizzata con la collaborazione di Pistoia Blues Festival sarà visibile nel cortile del Comune con foto e audiovisivi dei giganti del blues mondiale.

“Dopo i festival dedicati alla musica lirica, alla chitarra acustica, al pop- spiega­ no il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore a cultura, turismo e commercio Sara Accorsi-  a Sarzana mancava uno spazio musicale dedicato al jazz e al blues. Oggi grazie al contributo di Banca Carige siamo riusciti ad organizzare una nuova manifestazione che destinata ad arricchire il calendario della proposta culturale turistica del nostro  territorio anche nei mesi invernali”.

“Abbiamo accolto con soddisfazione la proposta di offrire il nostro sostegno concreto al programma di iniziative culturali del Comune di Sarzana ed in parti­ colare del Festival Jazz & Blues – ha detto dal canto suo il vice-presidente di Banca Carige, Alessandro Repetto-  nella convinzione che cultura e turismo possano costituire importanti volani di rilancio economico e di crescita sociale.­ Questo è un territorio in cui siamo ormai radicati da parecchi anni e l’assegna­ zione del servizio di tesoreria del Comune ci consentirà di essere ancora più vi­ cini alle esigenze di tutti coloro che vivono e lavorano in quest’area ricca di po­ tenzialità”.

Tornando al dettaglio del festival fra gli aspetti da sottolineare la presenza del bluesman sarzanese Andrea Giannoni che incontrerà il pubblico e racconterà le proprie esperienze insieme a Davide "Youngblood" Serini alle chitarre e Andrea "Lips" Paganetto alla tromba. In questa occasione  si terrà anche la presenta­ zione del libro dedicato alla figura del più noto giornalista di blues e jazz del ­ l’ultimo trentennio italiano, Ernesto De Pascale. A questo proposito Cavarra e Accorsi precisano: “Per Sarzana è motivo d'orgoglio  poter contare sulla colla­ borazione di un artista così noto e apprezzato come il nostro concittadino An­ drea Giannoni, per questo gli abbiamo chiesto di collaborare al festival”. Altret­ tanto importante la presenza sul palco di altri artisti sarzanesi grazie alla capa ­ cità organizzativa di Alessio Ambrosi, dell'Armadillo Clud e alla sempre disponi­ bile Accademia Bianchi.

Per quanto riguardo le serate in programma, il 6 dicembre, sarà una vera notte bianca o meglio una “notte in jazz” che   vedrà protagonista la leggendaria band inglese James Taylor Quartet, gruppo che ha inventato l’acid jazz. Un sound esplosivo e coinvolgente dominato dall’uso dell’organo Hammond per una straordinaria serata di jazz a Sarzana. Domenica 7 dicembre sarà New Or­ leans sound con la band di Henry Carpaneto, prodigioso pianista italiano e la Fantomatik Orchestra, una formazione di più di 10 elementi che suona mar­ ciando nel centro della città. Il giorno 8 si esibiranno i giovani dell’Accademia Bianchi e altri act di blues tra cui l’eccellente Mauro Ferrarese.
Sarzana Jazz and Blues è organizzato da Tag, Armadillo, Alba ed è stato realiz­ zato con la collaborazione di numerosi attori della scena musicale sarzanese nel più ampio spirito di coinvolgimento della città in un evento che già alla pri­ ma edizione ambisce a diventare una proposta capillare e diffusa nel centro storico.
L’evento è stato possibile grazie al contributo del main sponsor Banca Carige e alla collaborazione con gli sponsor Gruppo Laghezza e SpecTec.

ECCO IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA

6 dicembre ore 17,30 / 20,00; 7 / 8 dicembre ore 11,00 / 13,00 – 17,00 /
20,00; Atrio Comune di Sarzana
Blues Town 35 anni di Pistoia Blues Festival
a cura di Pistoia Blues Festival con la consulenza di Cristiano Coppi e
Fabrizio Berti e in collaborazione con Organ Studio Italia
Inaugurazione sabato 6 dicembre ore 17,30 con Fabrizio Berti e An­
drea Giannoni

Sabato 6 dicembre Kulchur 21 via Gramsci 51 ore 18,00 – 20,00
Presentazione del libro “My Name is Ernesto” con Antonella De Pascale
SINDACATO DEL MOJO
in concerto & meet & greet
Piazza Garibaldi (in caso di maltempo il concerto si terrà alla Fortezza Firmafe­
de) ore 18,30
FOUR FUNK
ore 21,15
JAMES TAYLOR QUARTET
Osteria dei Sani Via Torrione Testaforte, 11 ore 22,45
DOPOFESTIVAL JAM SESSION con gli artisti di SJB

Domenica 7 dicembre Kulchur 21 via Gramsci 51 ore 18,00 – 20,00
SINDACATO DEL MOJO
in concerto & meet & greet
Vie del centro / palco Piazza Garibaldi ore 18,30 – 22,30
FANTOMATIK ORCHESTRA
Piazza Garibaldi (in caso di maltempo il concerto si terrà alla Fortezza Firmafe­
de) ore 21,15
HENRY CARPANETO Feat. NIMA MARIE in VOODOO BOOGIE
Osteria dei Sani Via Torrione Testaforte, 11 ore 22,45
DOPOFESTIVAL JAM SESSION con gli artisti di SJB

Lunedì 8 dicembre
Piazza Garibaldi (in  caso di maltempo il concerto si terrà alla  Fortezza  Firmafe­
de) ore  18,30
JOHNNY & THE  MOONDOGS (Laboratorio di musica moderna dell'Acca­
demia Bianchi)
BONIFACIO  MADEYES SESSION
ore  21,15
OL' DONKY BLUES
THE  REVEREND & THE  LADY  Feat. Mauro Ferrarese & Alessandra Ceca­
la Osteria dei Sani Via Torrione Testaforte, 11ore 22,45
DOPOFESTIVAL JAM SESSION con gli artisti di SJB
Facebook: Sarzanajazzblues

Più informazioni su