laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Progetto “Vela Scuola” percorso didattico gratuito di avvicinamento al mare e alla vela

Più informazioni su

LEVANTO – L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vela Club Levanto” ha incontrato il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Levanto, Prof.ssa Antonella Minucci, per rinnovare anche per la stagione 2014-2015 il Progetto Didattico della Federvela denominato “Vela Scuola”.

Questo programma avviato nell'anno scolastico 2012/2013 con il coinvolgimento di 52 bambini è proseguito con successo anche nello scorso anno scolastico con la partecipazione di 102 alunni. Quest'anno, il diffuso apprezzamento per l’iniziativa, ha fatto aumentare il numero dei partecipanti tanto che nella prossima primavera vi prenderanno parte  241 ragazzi del Comprensorio di Levanto; Bonassola e Monterosso al Mare, dei quali, 191 della Scuola Elementare “D. Viviani” e 50 della Scuola Media “F. Petrarca”.

Il “Vela Scuola” è un percorso didattico di avvicinamento al mare e alla vela predisposto dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela – CONI) in accordo con il M.I.U.R.(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’attività, completamente gratuita per i ragazzi, prevede una illustrazione dei temi con l’ausilio di un manualetto della F.I.V., che verrà distribuito a tutti i partecipanti, con particolare riferimento all’ambiente marino, alla natura ed alla sicurezza in mare, all’analisi di una  imbarcazione a vela e delle sue manovre. Il programma didattico si conclude con un’uscita collettiva in acqua su alcune derive del Circolo per un primo contatto con l’ambiente marino ed una prova dal vero dei temi illustrati in aula. L’iniziativa è possibile grazie alla entusiastica adesione dell’Ammiraglio levantese Giuliano Rampani, ex-comandante dell’Amerigo Vespucci, dell’istruttore della Federevela Chiara Roggerone coadiuvati dai soci del Circolo per le uscite in mare. All’incontro con la Prof.ssa Minucci e il suo vice Prof. Angelo Scapparone hanno partecipato il Presidente del Vela Club Alfredo Mazzantini ed il Segretario Gabriele Tienni insieme all’Amm. Rampani e all’assessore allo Sport del Comune di Levanto, Luca Del Bello, che si è impegnato, come negli anni precedenti, a sostenere il progetto con un contributo comunale.

Con questa iniziativa il Circolo Velico e la FIV si propongono di proseguire l'avvicinamento  al mare e allo sport della vela di ragazzi e ragazze educandoli alla disciplina al rispetto per l’ambiente ed ai codici etici marinareschi con la speranza che possano crescere e formare nuove leve in questa bellissima disciplina sportiva.

Più informazioni su