laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cerimonia di inaugurazione anno sociale ACIT

Più informazioni su

LA SPEZIA – La cerimonia di apertura dell’anno sociale 2014/2015 dell'Associazione Culturale Italo Tedesca si terrà sabato 29 novembre p.v. alle ore 17,30 presso l’Auditorium del Conservatorio “G.Puccini”, via XX Settembre 34, La Spezia. Saranno presenti le autorità cittadine. Verrà presentato il programma di manifestazioni culturali, organizzate in collaborazione con l'Istituzione per i Servizi Culturali del Comune e con il Goethe-Institut.

In tale occasione si svolgerà un concerto della pianista Lisa Wellisch. Nata nel 1986, parallelamente al Liceo-Ginnasio musicale Lisa Wellisch ha studiato Pianoforte sotto la guida del professor Michael Wessel presso la Hochschule für Kirchenmusik di Bayreuth. Dal 2006 al 2013 ha studiato Pedagogia e Pianoforte principale con specializzazione in lideristica e musica da camera presso la Musikhochschule di Stoccarda. Dall´ aprile 2013 frequenta il corso biennale di Master con indirizzo pianoforte solistico sotto la guida del Prof. Gilead Mishory presso la  Musikhochschule di Friburgo. Ha ottenuto la borsa di studio "Live Music Now" dell´Associazione Yehudi Menuhin, la borsa di studio Richard Wagner (2012) e infine la borsa di studio dell´Associazione Villa Musica Rheinland-Pfalz (2011). In occasione del giubileo della nascita di Liszt (2011) e di Wagner (2013) si é esibita in numerose lezioni-concerto sul pianoforte di Liszt ("Liszt-Flügel") della ditta Steingraeber & Söhne a  Bayreuth. E’ stata pianista accompagnatrice di famose soprani come Olena Tokar (Ucraina, primo premio del Concorso ARD-Germania 2012), Maja Lange (Opera di Berlino) e  Jihyun Cecilia Lee, insieme alla quale ha vinto nel 2013 il Concorso Internazionale Paula-Solomon-Lindberg "Das Lied" di Berlino.

La pianista della città gemellata eseguirà musiche di Josef Haydn, Ludwig van Beethoven e Franz Liszt.
Proseguono intanto le manifestazioni dedicate al  25° anniversario della caduta del muro di Berlino.
Sabato 29 novembre alle ore 11 presso la Scuola media “Anna Frank”, ISA 5, via Leopardi, verrà inaugurata la mostra “La rivoluzione pacifica”, dedicata agli eventi immediatamente precedenti e seguenti alla caduta del muro e quindi alle tappe della riunificazione. La msotra, che verrà presentata da Liviana Ferdeghini, sarà aperta al pubblico fino al 24 gennaio il mercoledì pomeriggio con orario 15-18. Per visite di classi è necessaria la prenotazione presso ACIT: tel.0187 739625.

Più informazioni su