laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grande successo dell’Agave di Cristallo nella piccola Atene

Più informazioni su

PIETRASANTA – E’ partita decisamente col piede giusto la nuova Agave di Cristallo targata Christian Floris, nuovo presentatore e direttore artistico. Teatro stracolmo in entrambi le serate e giudizi di critica e pubblico unanimemente positivi.
La Piccola Atene (così è chiamata Pietrasanta per le importanti niziative culturali che promuove e per i grandi artisti che vi sono passati o vi dimorano) ha applaudito questa bellissima edizione che ha visto nelle interviste grande regista americano Abel Ferrara e alla nostra Piera Degli Esposti i momenti più intensi di narrazione ed approfondimento. Spazio anche alla musica con le performance del gruppo musicale Tex Next e della singer del Lunezia Loredana D’Anghera, accompagnata dal pianoforte magico di Pape Gurioli, che ha offerto una straordinaria interpretazione del brano “Night and day”  tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film di Curtiz del 1946.

Alla fine Adolfo Lippi presidente della giuria  composta da Matteo Raffaelli, Stefano Leone, Roberto Benvenuto, Marco Bernardini e Iaria Dalle Luche,  ha proclamato i vincitori dell’edizione 2014 dell’Agave di Cristallo per i migliori dialoghi i film rigorosamente usciti nell’anno in corso: “Ti ricordi di me?” di Rolando Ravello per la sezione film italiani, e “The Giver – Il mondo di Jonas” per la sezione stranieri, diretto da Phillip Noyce. E il patròn Stefano De Martino ha letto la recensione dei film redatta dal grande critico Valerio Caprara.
Sul palco oltre al regista Abel Ferrara ea Piera degli Esposti, l’attore Enrico Lo Verso, il produttore Sebastiano Rizzo, l’attore Remo Girone e il regista Luca Miniero.

Il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione evidenziando come sia stato importante coinvolgere i ragazzi delle superiori (presenti in circa 400 la prima serata) per riavvicinarli al cinema e alla visione critica di un film con i dibattiti che sono seguiti alle proiezioni gratuite.
Al gran galà presente tra il pubblico  anche l’ex-sindaco di Lerici Emanuele Fresco, il primo a credere nella manifestazione portandola a Lerici per cinque anni, chissà cosa avrà pensato….

Nella foto: un momento dell’intervista ad Abel Ferrara nella foto di Maria Pia Pozzi.

Più informazioni su