laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Settimana della Cultura Classica. Secondo step

Più informazioni su

LA SPEZIA – Proseguiranno fino a sabato 29 novembre gli incontri, nella biblioteca dell’Istituto, della prima edizione della Settimana della cultura classica, iniziata venerdì, promossa dal Liceo Lorenzo Costa e fortemente voluta dalla Dirigente Sara Cecchini. Gli incontri sono aperti a tutti.

Questo il programma.

Lunedì 24 novembre alle 15,30 appuntamento con “L’esperimento della perfezione. Un percorso nella scultura greca” con i ragazzi del triennio, coordinati dalle prof Rosella Mezzani e Rosanna Rollino, presenteranno alcune opere dell’arte greco-romana. A seguire secondo appuntamento alle 17,15 con la professoressa Elisa Acanfora, docente di Storia dell’Arte moderna all’Università della Basilicata, che svilupperà il tema “Nella luce di Apollo. L’eredità dell’antico nell’arte italiana”.

Si proseguirà martedì 25 novembre, alle 11.30-12,30, con “L’ulivo. L’albero del mito” a cura della classe prima E coordinata dalle prof Barbara Salvadeo e Antonietta Rizzo. Questo incontro è aperto anche alle scuole medie. Sempre martedì nel pomeriggio, alle 17,15, il prof Paolo Bertini, docente di Latino e Greco al Costa, parlerà di “Catullo, carme 68. Lettera ad un amico”. Seguirà la recitazione del carme stesso a cura dell’alunna Francesca Nieddu della seconda F con intermezzi musicali.

Mercoledì 26 novembre alle 17,15 il prof Franco Bertini, docente di Storia e Filosofia al Costa, svilupperà “Il tema della virtù politica e della giustizia nei Dialoghi socratici di Platone”.

Giovedì 27 novembre alle 11.15-12,30 il prof Giorgio Di Sacco Rolla, docente di Storia e Filosofia al Costa, svilupperà “Lo sguardo di Medusa ed il sorriso di Dioniso. Nietzsche e la filosofia greca (rivolto alle classi terze del liceo). Alle 17,15 si terrà il Laboratorio teatrale del liceo coordinato dalla prof Cinzia Forma su “Liriche di Guerra e d’Amore. Amor omnia vincit”, con intermezzi musicali a cura degli alunni della curvatura musicale coordinati dal prof Diego Marchini.

Venerdì 28 novembre alle 17,15 la prof Simonetta Menchelli, docente di Topografia antica e di archeologia subacquea all’Università di Pisa svilupperà il tema “Lungo le rotte commerciali del mar Ligure in età romana”. Alle 21 Angelo Tonelli parlerà su “Inattutale attualità della sapienza greca. Dal simbolo misterico alle parole di Eraclito, Parmenide, Empedocle”. Intermezzi musicali a cura del prof Paolo Bertini.

Sabato 29 novembre chiusura della prima Settimana della Cultura classica con il prof Giovanni Sciamarelli, già docente di Latino e Greco al Costa, svilupperà il tema “… semper florentis Homeri, ovvero suggerimenti per una versione poetica di Omero in lingua italiana fra il XX e il XXI secolo (rivolto alle classi prima del liceo).

Più informazioni su