laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Confronto Acquisto Affitto

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha valutato la convenienza tra acquisto e affitto di un bilocale e di un trilocale in una zona semicentrale di Roma e di Milano. Il modello ha preso in considerazione anche la Tasi (sia per il proprietario e sia per l’inquilino)  oltre a tutte le altre spese legate all’acquisto e al possesso dell’immobile. Per l’inquilino si sono considerate anche le spese di registrazione del contratto e l’adeguamento Istat del canone di locazione. Si è considerato un capitale iniziale a disposizione che il proprietario utilizza per l’acquisto dell’immobile e l’inquilino investe in Btp. L’orizzonte temporale preso in considerazione è di 25 anni e una delle ipotesi alla base del modello è che la rata ed il canone di locazione medio siano di importo simile. La copertura con mutuo si aggira intorno al 60%-70% del valore dell’immobile. In tutti i casi da noi considerati alla fine del periodo considerato il proprietario ha sempre un guadagno superiore rispetto all’inquilino. 

In questi anni, in seguito alla restrizione del credito, la domanda di chi cerca in affitto è aumentata. Chi ha potuto accedere ad un mutuo o aveva capitale a disposizione ha comprato approfittando dei prezzi decisamente più bassi. Il 65,7% di chi si è rivolto alle agenzie del Gruppo Tecnocasa ha scelto l’acquisto, il 34,3% la locazione".

In tutti i casi da noi considerati l’acquisto dell’immobile risulta una scelta vincente nonostante l’aggravio fiscale, rispetto alla scelta di andare in affitto e investire il capitale a disposizione in BTP.

Più informazioni su