laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Io rispetto le donne e così mi sento un uomo

Più informazioni su

Il Comune di Ameglia inaugura la mostra fotografica e parte con la campagna antiviolenza

AMEGLIA – Si terrà oggi, Martedì 25 Novembre, giornata nazionale contro la violenza sulle donne, l’inaugurazione della mostra fotografica, allestita tra le mura Comunali e visitabile fino al 14 febbraio, che ritrarrà più di venti uomini tra Sindaco, giunta ed altri cittadini amegliesi e non che hanno deciso di lanciare un messaggio provocatorio.

“Solo un vigliacco parlerebbe così ad una donna”: ecco quello che, con uno sguardo serio e accusatorio, pensano e dicono i soggetti delle foto, smentendo e quindi condannando alcune delle frasi che, spesso, le vittime si sentono dire dal marito, compagno, parente o datore di lavoro. E’ una presa di posizione forte ed inequivocabile quella che emerge dai ritratti e non a caso la campagna è stata impostata tutta sull’uomo; da esso parte la condanna contro tutti i vigliacchi che per sentirsi virili abusano, sia fisicamente che psicologicamente, delle donne che gli stanno accanto. Abbiamo voluto far emergere – dicono l’Assessore alle pari opportunità, Federica Mazzi e la volontaria del Servizio Civile, Marusca Cesare – le varie sfaccettature della violenza dando enfasi non solo a quella fisica ma anche a quella psicologica, non meno grave e meno condannabile.


La campagna avrà lo scopo di lanciare, in collaborazione con l’Associazione Vittoria, l’apertura di un centro d’ascolto e aiuto alle vittime che vedrà la luce nei primi mesi del 2015, ovviamente, nel territorio Amegliese. L’importanza del segnale lanciato dal Comune sarà preso ad esempio e verrà sottolineato mediaticamente, a livello nazionale, Venerdì 28 Novembre grazie al collegamento in diretta con la trasmissione televisiva “Quarto grado”, in onda dalle 21.00 su Rete 4.

Il progetto invece, nella sua interezza, sarà presentato Sabato 29 Novembre, presso la Sala Consiliare, a partire dalle 9.30.

All’incontro, aperto a tutti i cittadini, saranno presenti alcuni esponenti delle forze dell’ordine ed altri operatori che, quotidianamente, lavorano affinchè le vittime vengano tutelate e salvate. L’incontro sarà moderato dall’Avv. Giornalista Annamaria Bernardini De Pace. Ci sarà, inoltre, spazio e tempo per interventi da parte del pubblico ai quali risponderanno gli esperti.

Scarica il Manivesto

Le persone che appaiono nell'immagine:

1) Giacomo Raul Giampedrone
2) Andrea de Ranieri
3) Alberto Paita
4) Emanuele Cadeddu
5) Francesco Bernardini
6) Gian Marco Sandri
7) Alessio Frati
8) Francesco Pisani
9) Giovanni Lagomarsini
10) Gianni Torri
11) Andrea Bernava
12) Colle Carlo
13) Riccardo Baudone
14) Stefano Malcontenti
15) Danilo Sommovigo
16) Giuseppe Romeo
17) Nicola Santobianchi
18) Luca Terranova
19) Jacopo Patrizio Novani
20) Andrea Ricci
21) Sergio Dall’Olio
22) Daniele Costa
23) Simone Baldoni
24) Duilio Corona
25) Elia Alberti
26) Bruno Violani

Più informazioni su