laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Oltre i lividi

Più informazioni su

Se non ora quando La Spezia

LA SPEZIA – Quando si parla di violenza sulle donne spesso si fa riferimento a quella fisica,  ed è immediato visualizzare percosse fisiche ed ematomi.
Si sottovalutano gli esiti di un'altra tipologia di violenza, quella di tipo psicologico, sicuramente meno evidente ma allo stesso modo devastante per le donne che la subiscono. Spesso non viene nemmeno riconosciuta perché si stabilisce come modalità relazionale all’interno della coppia.

Tale tipo di violenza viene definita tecnicamente mobbing familiare e si manifesta con atteggiamenti di potere e dominio, volti a ledere l’autostima della donna e ad annientarne la personalità.
La violenza psicologica subita nel contesto familiare vede la donna incapace di reagire, poiché la paura immobilizza ed impedisce di immaginari scenari diversi. Questo spiega come possano mantenersi, per lungo tempo, relazioni di questo tipo.

Le vittime spesso manifestano il loro disagio psicologico facendo “parlare” il corpo, attraverso patologie quali, ad esempio,  la cosiddetta "depressione". L’immagine che bene simboleggia tale malessere è un corpo femminile inerme ripiegato su stesso.
Gli uomini che instaurano modalità relazionali di questo tipo diventano despoti assoluti nel loro “regno”, che sono le mura domestiche.

Molto simili sono le forme di mobbing e bossing che si verificano sul posto di lavoro. Anche in ambito lavorativo le donne sono le prime vittime di queste forme di violenza.

È davvero importante riflettere sulla violenza psicologica poiché ne sono vittime molte donne che finiscono per rinchiudersi  nel loro dolore, incapaci di far passare il messaggio di sofferenza e la richiesta di aiuto.
Proprio per non questo Se non ora quando la Spezia organizzerà rispetto a questi temi, alcuni incontri con la presenza di psicologi e legali, a partire dal mese di gennaio.

La violenza si combatte prima di tutto con l'educazione e la conoscenza.
Un'altra strada è possibile!

Più informazioni su