laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Kalendarivm 2015 di Renato del Ponte al Circolo Ufficiali

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sarà Il prossimo venerdì 28 novembre alle ore 17.30 nella prestigiosa cornice del Circolo Ufficiali Vittorio Veneto della Spezia la presentazione del prossimo Kalendarivm 2015 di Renato del Ponte, storico e docente italiano, d'impostazione tradizionalista, studioso di storia delle religioni, che presenterà l'opera.
Il Kalendarivm, realizzato a cura del Circolo La Sprugola , scandisce i ritmi "qualitativi" del tempo. Questa edizione, l'undicesima sinora realizzata dall'associazione culturale, propone un addendvm dedicato al "genius loci", il nume tutelare di ogni singolo luogo. "Nullus locus sine Genio" (nessun luogo è senza un Genio), scrivevano i Romani:  in termini moderni possiamo parlare della percezione dell’invisibile che sta dietro al visibile, del luogo “numinoso”, cioè colmo della presenza di un nume, pervaso da un’aura di sacralità.
Il Kalendarivm 2015 è dedicato alla memoria dell'avvocato Roberto Gaberscek, socio fondatore dell'associazione culturale "Circolo la Sprugola", mancato prematuramente quest'anno.

Più informazioni su