laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«La realizzazione della stazione di pompaggio del Canal Grande sia inserita negli interventi straordinari finanziati da governo»

Più informazioni su

Il Sindaco di Ameglia Giacomo Giampedrone scrive al Presidente Burlando e all’assessore Paita

AMEGLIA – Il progetto esecutivo per la realizzazione di un importante intervento di difesa dal rischio idrogeologico è già pronto sul tavolo del Sindaco di Ameglia. «Si tratta della realizzazione di un impianto idrovoro presso il “Canal Grande” – dice Giacomo Raul Giampedrone,  Sindaco di Ameglia – che consentirebbe il deflusso in sicurezza del canale in caso di piena del Fiume Magra. E’ un’opera molto costosa e non finanziabile con risorse comunale e per tale motivo abbiamo scritto al Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e all’Assessore regionale Raffaella Paita, affinché il nostro progetto venga inserito tra le opere finanziabili con fondi del Governo -Dipartimento di Protezione civile conferiti alla Regione Liguria. Il nostro territorio è fragile ed ogni allerta mette tutti in uno stato di grave apprensione che logora i nervi e mette a dura prova amministratori e soprattutto cittadini. Da troppo tempo viviamo in questa situazione. E’ giusto che le Istituzioni ascoltino la nostra richiesta e ci sostengano nel fronteggiare il grave rischio a cui siamo ripetutamente sottoposti.»

Nella lettera inoltre il Sindaco rinnova anche la richiesta di inserire negli interventi straordinari successivi agli eventi calamitosi, anche la possibilità di intervenire con provvedimenti normativi urgenti  al fine di risolvere il problema del legname che si è accumulato sulle spiagge a causa delle forti piogge di questi mesi. «La speranza – conclude il Sindaco – è che l’accorato appello di questa parte della Liguria non rimanga inascoltato».

Più informazioni su