laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Assemblea Società Marittima Lerici: rinnovate le cariche sociali

Più informazioni su

LERICI – Si è svolta stamattina l'Assemblea ordinaria del soci della Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici, la più antica società della provincia, una delle più antiche della Liguria essendo stata fondata nel 1852. L'Assemblea ha rinnovato le cariche sociali, confermando Bernardo Ratti quale Presidente, Alessandro Mamino come Vice ePiero Ceppodomo Segretario. L'Assemblea, nel confermare le linee guida della stessa, che si rifanno allo spirito "risorgimentale" e "laico" dei soci fondatori, ha ribadito gli indirizzi societari: il mutuo soccorso e la vicinanza ai più deboli; il supporto ai giovani; la difesa e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni liguri; lo sviluppo delle attività legate al mare, siano sportive che occupazionali; la difesa dell'ambiente e del territorio; la collaborazione con le scuole ed altre associazioni. La Marittima da 162 anni è un punto di riferimento di Lerici, e tutti i Lericini, direttamente o indirettamente, sono stati soci o hanno avuto a che fare con la stessa. 

L'Assemblea ha ribadito che una Società libera e indipendente come la "Marittima", che si è battuta prima per la libertà della Liguria e che poi ha dato uomini e mezzi al Risorgimento, che non si è mai abbassata ad imposizioni durante vari regimi, con suoi associati che hanno fatto la storia della marineria ligure e italiana, che si è impegnata in prima persona nella difesa dell'ambiente, di fatto "un presidio di democrazia", ha il dovere di intervenire, a volte anche criticamente, nelle vicende del paese.   
 
Nell'anno in corso la Società ha organizzato e partecipato ad innumerevoli manifestazioni culturali, ambientali e mutualistiche e, per il 2015, si sta preparando a nuove iniziative, forte anche dei numerosi giovani che si stanno associando. L'Assemblea ha anche ratificato la costituzione di una "sezione fotografica" aperta a tutti gli appassionati di fotografia del borgo,    

Il nuovo Consiglio direttivo per il 2015/2016:

Presidente BERNARDO RATTI

V. Pres. ALESSANDRO MAMINO
Segretario PIERO CEPPODOMO

Consiglieri: FEDERICO DI CARLO, GEROLAMO LAVARELLO, ORESTE LAVARELLO, GIUSEPPE MILANO, GIULIA ROLLA, GIORGIO PAGANO 
Direttore Sede ELMO MEDUSEI

Deleghe
Probl. Marittime OSCAR BERTELLA
Ambiente EURO PUNTELLI

Contabilità ROSSANNA POLLINA 

Resp. Progetto "Censimento Beni Minori" MARCO GRECO
Rapporti Ist.Nautici PASQUALE NOCENTINI
Rapporti istituzionii FIORENZA POLLINA

Iniziative Sociali e Umanitarie MARCO EQUI
Delega Giovani LEANDRO BERNARDINI
Cultura GIUSEPPE MILANO 
Sezione "Fotografia" VITTORIO BAUDONE
Sindaci Rev: EUGENIO BIAGGINI, LUCA VARESE
 

Più informazioni su