laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il progetto della Regione Liguria Verde

Più informazioni su

Osservazioni e suggerimenti dell’associazione Mangia Trekking. 

LA SPEZIA – L’associazione Mangia Trekking apprende ed osserva che la Regione Liguria promuove un progetto ambientale “Costruiamo una Liguria Verde, sicura e per tutti” , una iniziativa di sicuro valore , soprattutto perché dedicata ai giovani delle scuole. Così l’associazione, pur da anni impegnata a promuovere i territori verdi, riscontrando che è stata esclusa dal fornire ogni contributo in materia, anche di semplice pensiero, valutando importante l’argomento, desidera comunque evidenziare un dato di fatto e fornire in ogni caso un proprio suggerimento. Intanto prende atto che  è stato dato incarico al Comune di La Spezia (Labter) di sviluppare il progetto, nonostante una sua palese scarsa attenzione verso il verde ed il territorio.

Tanto per citare un esempio ben esplicativo, l’associazione Mangia Trekking, oltre un anno fa,  aveva segnalato lo stato di degrado in cui versa il sentiero cittadino tra il quartiere di Pegazzano e Biassa, ma ripercorrendo quel tratto, le guide dell’associazione, ancora oggi, continuano a segnalare uno stato di degrado sempre peggiorativo. Inoltre si osserva che mentre si parla di un progetto per costruire una Liguria Verde, nel Comune di La Spezia prosegue il tristissimo fenomeno del Consumo di Territorio. In sintesi l’associazione Mangia Trekking, suggerisce al Labter, di informare i ragazzi delle scuole, “parlando” loro di Liguria Verde, circa i disastri rappresentati dal consumo di territorio, e si faccia loro comprendere l’impoverimento rappresentato dall’ abbandono dell’agricoltura e della cura del bosco. Il valore della prevenzione. Parlare di Liguria verde significa anche insegnare quanto sia grave non porre attenzione quando si costruisce in collina, e quanti danni sono  provocati dall’intubamento dei corsi d’acqua.

L’associazione Mangia Trekking, infine osserva che è ben singolare, che mentre si progetta di costruire una Liguria Verde per tutti, chi è chiamato a darne attuazione, costantemente evita di  procede in quella direzione.

Più informazioni su