laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Finalissima del 1°trofeo “Città di Sarzana” Match d’Improvvisazione teatrale

Più informazioni su

Giovedì 4 dicembre alla sala delle Capriate della Cittadella. 

SARZANA – Dopo le due avvincenti semifinali che hanno visto prevalere le squadre locali di Sarzana 1 contro la squadra di Firenze e Sarzana 2 contro quella di Reggio Emilia, giovedì 4 dicembre alle ore 21,15 presso la ‘Sala delle Capriate’ della Fortezza Firmafede di Sarzana, sede storica dei Match d’Improvvisazione teatrale in città, si terrà la finalissima del 1° Trofeo ‘Città di Sarzana’: una sfida fratricida tra le due compagini di casa figlie della scuola d’improvvisazione teatrale Improvvisarzana, presente in città da oltre 5 anni.

Gli attori che si contenderanno l’ambito trofeo saranno per la squadra di Sarzana 1 lo storico capitano Marco Ciriello, Paola Strati, Matteo Cortigiani, Carmine Agnes e Nicola Codega; per Sarzana 2: Letizia Cecchinelli, Gabriele Boni, Massimo Giacomelli, Stefano De Angelis e Andrea Forgione.

Lo spettacolo sarà garantito dall’esperta direzione arbitrale dell’attore professionista Mauro Monni (fondatore e formatore della scuola stessa) coadiuvato alle musiche dal Maestro Francesco Renzoni di Firenze.
Nato grazie all’aiuto e al patrocinio del Comune di Sarzana che da sempre affianca le attività della scuola, il Trofeo ‘Città di Sarzana’ è l’apice di un progetto a lungo termine che mira a divulgare il più possibile l’arte dell’improvvisazione teatrale nelle nostre terre.
Uno spettacolo molto divertente e originale che esalta le doti dei protagonisti e pure quelle degli spettatori che, tra una risata e l’altra, saranno coinvolti nello svolgimento della serata con interventi, votazioni e suggerimenti diventando la vera anima della serata.

Il format “Match d’Improvvisazione teatrale”® nasce in Canada nel 1977 e arriva in Italia nel 1989 grazie all’intuito di Francesco Burroni, attore e autore teatrale, che da oltre 25 anni dirige la lega nazionale e che nel 1998 ha vinto con la nazionale italiana il campionato del mondo di “Match d’Improvvisazione teatrale” a Lille, in Francia.
L´ambiente esteriore e scenografico del match è quello di una partita di hockey su ghiaccio (maglie da gioco, “patinoire” ecc.) sport nazionale canadese; lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria a colpi di gag e risate. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell´incontro.
Tutti elementi che fanno del “Match d’Improvvisazione teatrale” lo spettacolo comico teatrale più rappresentato al mondo.

A Sarzana 5 anni fa è nata ‘Improvvisarzana’, scuola di avviamento al Match d’Improvvisazione teatrale con la direzione artistica di Mauro Monni, attore professionista fiorentino e già formatore e insegnante in varie sedi italiane, che sin da subito ha creduto al progetto di esportare anche qua da noi questa nuova e divertente realtà fino ad allora sconosciuta.
I corsi di avviamento al Match d’Improvvisazione teatrale si svolgono tutti i martedì (ore 21,00/23,00 prima lezione gratuita) presso il Circolo Arci della Pubblica Assistenza in via Falcinello (angolo via Circonvallazione) a Sarzana; per parteciparvi non occorre alcuna esperienza teatrale ma solo una gran voglia di sorridere e divertirsi.
Per informazioni su corsi e spettacoli: 335 360902 oppure scrivere all’indirizzo e-mail sinequanonteatro@gmail.com.
Giovedì 4 dicembre, Fortezza Firmafede ore 21,15 – Ingresso € 8.

Più informazioni su