laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“PALOMBiRO. Pagine dal fondo”, primo appuntamento con la “Compagnia delle Vele Latine”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si svolgerà domani sera, mercoledì 3 dicembre  alle ore 19:00 presso la "Taverna Zigoela" in Via Sapri, il primo appuntamento organizzato dalla "Compagnia delle Vele Latine" in collaborazione con la "Libreria Ricci", di una serie di incontri mensili dove, esponenti del settore letterario e marinaresco, tratteranno un tema, parleranno di un loro libro, avranno la possibilità di proiettare fotografie.

Il primo ospite della rassegna sarà Leonardo D'Imporzano, autore del libro "PALOMBiRO. Pagine dal fondo" (edito Magenes). Un libro alla scoperta della professione dei palombari della Marina Militare,
In un luogo difficilmente accessibile quale Comsubin, l'autore ha avuto l'opportunità, infatti, di essere un privilegiato osservatore, non solo della realtà di Comsubin stessa, ma attraverso le pagine del libro ha cercato di accedere all'anima dei palombari e alle motivazioni che fanno da leva ad un lavoro che appare infinito. Un libro orientato verso una parte più "emozionale", entrando nel vivo del lato umano, esplorandone i risvolti, in un contesto e in situazioni di assoluta straordinarietà: tra speranze, illusioni e desideri degli allievi; ricordi, aneddoti e aspettative degli istruttori, nonché dei palombari in servizio, le storie individuali loro e di quelli in congedo, in un percorso della memoria personale per offrire uno spaccato diverso e singolare sulla memoria storica. All'insegna d'una scrupolosa autenticità.

Appuntamento quindi mercoledì 3 dicembre alle ore 19:00 con un aperitivo offerto dal Ristorante durante la presentazione, lo staff del locale proporrà poi una cena concepita esclusivamente per l'evento e gli ospiti che desiderassero intrattenersi ulteriormente con l'autore.

Più informazioni su