laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sospensione contributiva per le imprese liguri che hanno subito danni dagli eventi alluvionali

Più informazioni su

GENOVA – Il Comitato  Regionale dett'INPS per la Liguria ha approvato  in data odierna  un Ordine del Giorno relativo al tema detta sospensione contributiva per le imprese liguri che hanno subito danni dagli eventi alluvionali che hanno  interessato la Liguria nei mesi di Ottobre  e Novembre  2014 coinvolgendo  in modo particolarmente pesante quasi tutto  il territorio ligure.

Infatti a due mesi dal 10 ottobre scorso- data del prima accadimento per il quale è stato formalmente dichiarato  lo stato  di calamità – ancora non si sono compiuti  gli atti  da parte  del Ministero  del lavoro per rendere effettiva  una temporanea sospensione dei versamenti contributivi a valere anche sull'insieme degli episodi alluvionali che si sono poi succeduti.

L' Ordine  del Giorno viene inoltrato anche a tutti i parlamentari liguri perché si facciano parte attiva nel portare a soluzione questo problema in tempi brevi.

Di seguito l'Ordine del giorno:

COMITATO REGIONALE INPS PER LA LIGURIA
 
Ordine del Giorno del 3 dicembre 2014

Il Comitato Regionale dell' INPS  della Liguria, riunito  a Genova  in data odierna presso la Sede della stessa
INPS regionale

A fronte
 
dei gravi danni subiti dalle attività  produttive del territorio a seguito dei perduranti fenomeni alluvionali che dal mese di ottobre stanno interessando  la Liguria causando ingentissimi danni e con esplicito riferimento agli eventialluvionale verificatisi dallO al14 ottobre 2014

Ricordando
 
come nelle analoghe situazioni verificatesi lo scorso anno (ed anche recentemente)  che hanno purtroppo riguardato anche altre regioni italiane è stata riconosciuta alla imprese colpite la temporanea sospensione per il pagamento degli oneri sia fiscali che contributivi.
 
Considerato
 
che la Regione Liguria e gli Enti locali interessati  hanno già proweduto,per la parte di loro competenza, a compere gli atti necessari alrendere effettiva  tale sospensione.
 
Tenuto presente
 
Che il MEF con proprio  decreto  Ministeriale  del 20 ottobre  2014 ha già stabilito  che vengono sospesi i termini deiversamenti per gli oneri tributariin capo alle imprese lìguri che hanno avuto danni   a causa degli eventi alluvionali.
 
Chiede
 
Al Commissario Straordinario deii'INPS,alla Presidenza del CIV nazionale e  alla Direzione nazionale dell'INPS
 
•    di attivarsi nei confronti delle Autorità, competenti per sollecitare la emanazione del decreto di sospensione anche per icontributi previdénzialì
•    diprodurre rapidamente gli atti conseguenti, dicompetenza dell'Istituto, al fine di rendere effettiva la temporanea sospensione dei versamenti anche per la parte previdenziale.

Più informazioni su