laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ultime novità in materia di virus EVD-Ebola

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è svolto ieri presso la sede del Collegio Infermieri IPASVI spezzino di Via P.E. Taviani l'evento sulle ultime novità in materia di virus EVD-Ebola.

Hanno partecipato circa sessanta professionisti Infermieri iscritti al ollegio,in servizio in differenti realtà sanitarie del territorio, o libero professionisti; ed alcuni uditori esterni, interessati all'argomento quanto mai attuale.
La dottoressa Stefania Artioli, direttore medico della SC Malattie infettive dell'ASL spezzina, ha presentato la situazione dal punto di vista epidemiologico, ha fatto il punto sulla attuale situazione in Africa,dove il virus si è sviluppato, ed ha illustrato con molta cura le modalità di trasmissione e gli effetti sul fisico del virus.


Una parte estremamente utile è stata quella delle procedure di vestizione e svestizione delle speciali tute, visiere, maschere, guanti e stivali che, indossate, possono proteggere gli operatori a contatto con i malati, secondo le procedure definite dalla organizzazione mondiale della Sanità.

Questa parte è stata illustrata, in teoria e in pratica, dal coordinatore infermieristico delle Malattie Infettive Gianni Murgia e da Liliana Spinn e Antonella Romano,Infermiere esperte della stessa struttura, da mesi pronta e costantemente aggiornata sulle novità legate alla malattia. 

Il corso (gratuito) è stato accreditato, dal provider standard di eventi IPASVI la Spezia, con 4 crediti per il programma di Educazione Continua in Medicina di Agenas, l'agenzia del Ministero della Salute.

Più informazioni su